Come preparare i muffin al kiwi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I muffin al kiwi sono dei dolcetti semplici e veloci da preparare. Si realizzano esclusivamente con ingredienti freschi di stagione e genuini. Il retrogusto aspro della frutta, si sposa perfettamente al sapore speziato della cannella e a quello più delicato del cioccolato bianco. Ideali per la merenda dei tuoi bambini, si accompagnano alla perfezione ad un buon bicchiere di latte caldo, oppure ad una tazza di cioccolata fumante per i più golosi. Puoi proporli tranquillamente anche come dessert per concludere in dolcezza una cena tra amici e parenti.

27

Occorrente

  • 100 g di cioccolato bianco
  • 300 g di farina 00
  • Una bustina di lievito per dolci
  • un cucchiaino di cannella in polvere
  • un uovo
  • 130 g di zucchero semolato
  • 125 ml di yogurt intero bianco
  • 60 ml di olio di girasole
  • 4 kiwi
  • Zucchero a velo per decorare
37

Il cioccolato

Per preparare i muffin al kiwi, procurati ingredienti di qualità e freschissimi. Inizia a ridurre a pezzetti molto piccoli il cioccolato bianco. Versa le scaglie in una ciotola in alluminio e falle sciogliere lentamente a bagnomaria. Mescola la crema di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, per non farla attaccare al fondo della pentola. Il cioccolato bianco è molto delicato e si brucia facilmente. Pertanto, controllalo regolarmente e lascialo cuocere a fiamma molto bassa. Nel frattempo, sbuccia i kiwi e tagliali a dadini non troppo grandi. Affinché i muffin risultino particolarmente gustosi, adopera della frutta molto matura.

47

L'impasto

Per preparare i muffin al kiwi, realizza adesso l'impasto. Rompi l’uovo in una terrina e sbattilo con una frusta assieme allo zucchero semolato fino ad ottenere un composto molto chiaro e soffice. Aggiungi successivamente l’olio vegetale e lo yogurt. Lavora gli ingredienti tra loro in maniera energica. Per ottenere dei muffin al kiwi gustosi e saporiti, unisci alla base la farina già setacciata, una bustina di lievito per dolci e la cannella. Amalgama il tutto con un cucchiaio di legno. Quando l’impasto sarà omogeneo, unisci il cioccolato bianco ed in seguito anche i cubetti di kiwi maturi.

Continua la lettura
57

La cottura

Versa l’impasto negli appositi pirottini di medie dimensioni e riempili solo per metà. In cottura, infatti, le loro dimensioni aumenteranno notevolmente. Sistemali su una placca da forno distanziandoli bene fra di loro. Preriscalda il forno a 180°C ed inforna. Lascia cuocere i muffin al kiwi per circa mezz'ora. Trascorso il tempo indicato, adagiali su una griglia. Lasciali raffreddare a temperatura ambiente. Servi i muffin al kiwi all'interno dei pirottini e cospargili con abbondante zucchero a velo. Puoi sbizzarrire la tua fantasia guarnendo la superficie dei dessert con il frosting o con della glassa. Esteticamente, li trasformerai in deliziosi cupcake tutti da gustare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai cuocere a fiamma molto bassa il cioccolato bianco: è molto delicato e si brucia facilmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come intagliare un kiwi

Antipasti

Ricetta: crema di mascarpone al kiwi

Dolci

Come preparare il sorbetto al kiwi

Consigli di Cucina

Come intenerire la carne con un kiwi

Dolci

Come fare il parfait di kiwi

Dolci

Come fare il muesli di cereali con kiwi e noci

Dolci

Come fare un frullato senza latte

Dolci

Ricetta: bavarese al kiwi