Come preparare i muffin alla mela e yogurt

1/7 – Introduzione

I muffin sono dei dolci di origine inglese, semplici e gustosi da realizzare. Per la loro preparazione poi, non è richiesta chissà quale particolare abilità in cucina. Anzi, persino i bambini potrebbero aiutarvi a realizzare questa ricetta. A tal proposito, nei passi a seguire, vi fornirò alcuni semplici consigli su come preparare i muffin alla mela e yogurt in modo semplice e veloce, ottimizzando al massimo tempo ed energie.

2/7 Occorrente

  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 gr di burro
  • 125 gr di yogurt
  • 150 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 2 mele

3/7 – Preparare l’impasto base

Come prima cosa, procuratevi tutti gli ingredienti base (che dovranno essere di ottima qualità) dopodiché, come di consueto, procedete alla preparazione dell’impasto per i muffin, separando gli ingredienti secchi da quelli liquidi. In una ciotola, dunque, mescolate la farina setacciata insieme al lievito vanigliato ed unite lo zucchero sostituendo quest’ultimo, se lo riterrete opportuno, con il miele. Adesso, fate sciogliere il burro molto delicatamente e, una volta raffreddato (o meglio intiepidito), unitelo all’interno di una ciotola capiente con l’uovo e lo yogurt. In seguito, unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea e spumosa.

4/7 – Tagliare le mele

Nel frattempo, prendete le mele, sbucciatele e tagliatele a dadini. Al fine di ottenere un risultato ottimale, il mio consiglio è quello di scegliere delle mele succose e dolci, preferibilmente gialle. Successivamente, unitele al composto fino a renderlo il più possibile omogeneo e munitevi delle formine in alluminio all’interno delle quali andrete a versare l’impasto. In questo caso, potrete scegliere se imburrarle, infarinarle o inserire al loro interno degli appositi pirottini di carta. Qualsiasi sarà la vostra scelta, il successo sarà assicurato. Arrivati a questo punto, preriscaldate il forno a 180° ed aspettate che raggiunga tale temperatura.

5/7 – Cuocere i muffin

Nel frattempo che il forno si riscalda, versate il composto all’interno dei pirottini e, se lo desiderate, decorate la superficie dei vostri muffin con della granella di zucchero. Si tratta di una procedura facoltativa, ma è indubbio che i dolcetti diverranno ancora più gustosi e piacevoli alla vista. Infornate i muffin per circa 20 minuti, avendo l’accortezza di controllare la cottura di tanto in tanto, ed estraendoli dal forno una volta dorati. Infine, aspettate che si siano raffreddati prima di estrarli dagli stampini, così da evitare di romperli, e gustateli con una bella tazza di tè fumante per un break di metà pomeriggio. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Le dosi si riferiscono alla realizzazione di 6 muffin di medie dimensioni

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata