Come preparare i muffin allo yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I muffin allo yogurt rappresentano un dessert senza dubbio molto goloso e semplice da preparare. Questi sfiziosi dolcetti non necessitano di troppi ingredienti e possono essere serviti anche durante le feste dei bambini oppure per una golosa merenda. In questa guida, pertanto, verrà spiegato come realizzare questa deliziosa ricetta.

27

Occorrente

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 100 g di olio di semi di arachidi
  • 2 vasetti di yogurt bianco
  • granella di zucchero
  • 1 limone
  • sale
37

Preparare l'impasto

Innanzitutto, procuriamoci i pochi e semplici ingredienti che servono per la realizzazione della ricetta. Per farlo, rechiamoci in un comune supermercato ben fornito e compriamo tutto il necessario magari approfittando dei prodotti in offerta in modo da ottenere un notevole risparmio. In un recipiente, mettiamo la farina unita alla fecola di patate e aggiungiamo il lievito, lo zucchero di canna e la buccia grattugiata di un limone. In un'altra ciotola, mescoliamo insieme gli ingredienti liquidi: sbattiamo energeticamente le uova con un pizzico di sale, versiamoci a filo l'olio di semi di arachidi e, continuando a mescolare, aggiungiamo al composto lo yogurt. Uniamo ora questi ingredienti a quelli solidi, avendo cura di mescolare il tutto con delicatezza, dal basso verso l'alto, per evitare che il composto si smonti: infatti deve risultare omogeneo e leggermente granuloso.

47

Disporre l'impasto nei pirottini di carta e infornare

Distribuiamo, a questo punto, l'impasto nei pirottini di carta specifici per muffin; cospargiamo la superficie di ogni muffin con una piccola quantità di granella di zucchero e inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Il tempo di cottura è indicativo e dipende dal tipo di forno. Sforniamo i muffin quando appariranno gonfi e ben dorati, asciamoli intiepidire e gustiamoli accompagnati da una tazza di caffè fumante.

Continua la lettura
57

Preparare diverse varianti

Ci sono molte varianti dei muffin allo yogurt: possono essere farciti con gocce di cioccolato, frutta fresca o uva sultanina. Nel caso vogliamo preparare i muffin allo yogurt con gocce di cioccolato, basta aggiungere all'impasto alcune manciate di gocce di cioccolato fondente. Lo stesso procedimento possiamo farlo se desideriamo farcire i muffin allo yogurt con della frutta fresca come, ad esempio, i mirtilli o le more: laviamo bene la frutta, riduciamola in pezzettini e aggiungiamola all'impasto. Per preparare i muffin allo yogurt con uva sultanina dobbiamo dapprima mettere a bagno l'uva in una ciotolina piena di succo d'arancia e poi mescoliamo entrambi all'impasto dei muffin. In questo modo, otterremo deliziosi muffin farciti di uva sultanina, con l'aroma di arancia che potremo gustare in qualsiasi momento delle giornata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

10 dolci con la frutta secca

Pizze e Focacce

10 ricette di Muffin salati

Dolci

Come fare i muffin morbidi al cioccolato,vaniglia e mandorle

Consigli di Cucina

Muffin salati: 10 ricette

Dolci

Come fare i muffin a vapore

Dolci

Muffin al limone e semi di papavero

Antipasti

Muffin salati con zucca, scamorza e noci

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido