Come preparare i muffin Dukan

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cosiddetta dieta Dukan, proposta dal francese Pierre Dukan, prevede l'adozione di un regime alimentare ricco di proteine a discapito di grassi e carboidrati, in grado di contrastare l'accumulo di grasso e perdere peso, ma senza rinunciare a delizie gastronomiche. La dieta Dukan infatti porta con sé diversi tipi di dolci in grado di soddisfare gli appetiti più voraci, mantenendo sempre un certo occhio di riguardo alla linea.

Sebbene questo tipo di diete siano spesso oggetto di critiche, l'idea di restare in forma senza rinunciare al classico dolce dopo pranzo solletica la fantasia di chiunque. In questa ricetta, vedremo proprio come preparare i muffin Dukan, merendine sfiziose e salutari per tutta la famiglia.

27

Occorrente

  • 150 grammi di crusca d'avena
  • 120 grammi di ricotta o yogurt
  • 4 uova
  • Dolcificante
  • Lievito per dolci
  • Aroma di vaniglia o a piacere
  • Pirottini in carta o silicone
37

L'occorente

Dopo aver raccolto l'occorrente, è opportuno sminuzzare molto bene la crusca, passandola nel mixer o nel frullatore; in realtà non è obbligatorio, ma il risultato finale sarà molto migliore con una crusca più fine. Altro preparativo è quello di separare i tuorli e gli albumi delle quattro uova in due coppe separate.

47

Gli albumi

Gli albumi, vanno sempre montati a neve ben ferma, operazione che viene facilitata sciogliendo un pizzico di sale a nella coppa. I tuorli invece vanno mescolati a loro volta con il dolcificante, la ricotta, la crusca e il lievito setacciato. Potete usare il dolcificante che preferite, senza esagerare, mentre alla ricotta potete sostituire altri tipi di formaggi morbidi o lo yogurt magro. In questo passaggio potete anche aggiungere una bustina di vaniglia, o l'aroma che preferite.

Quando l'impasto sarà ben amalgamato, potete unirlo con gli albumi montati a neve, e continuare a mescolare il tutto.

Continua la lettura
57

L'impasto

Una volta che l'impasto sarà diventato sufficientemente liscio ed omogeneo, versatelo negli appositi pirottini di carta o silicone, facilmente reperibili in tutti i supermercati. Dovreste averne riempiti dai dieci ai quindici, quindi è ora di infornarli. In forno i muffin devono cuocere per circa quindici-venti minuti, con la temperatura attorno i 180 gradi e con il forno già riscaldato.

Potete anche decorare i muffin all'esterno con diverse tecniche del cake design, proprio come i classici muffin, usando ingredienti come lo yogurt greco e il dolcificante, rispettando sempre i consigli e le regole della dieta Dukan.

I muffin così preparati possono essere consumati sul momento e conservati al massimo per una settimana, dentro un sacchettino di plastica o in un contenitore ermetico. In alternativa, possono anche essere congelati e serviti freschi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: budini dukan con maizena

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la crusca d'avena

Dolci

Ricetta: muffin dietetici con la crusca

Pizze e Focacce

Come fare il pane alla crusca

Carne

Soufflè di pollo

Dolci

Dolci

Ricetta: muffin alle mele senza yogurt

Dolci

Come fare i muffin con solo albumi