Come preparare i nachos alla messicana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte sorge il desiderio di gustare piatti appartenenti a tradizioni culinarie diverse da quella italiana. Ad esempio, da qualche anno a questa parte, oltre a quella cinese e indiana, sta spopolando la cucina messicana, che si differenzia dalle altre per la nota piccante presente nei suoi piatti. Se volete scoprire, a tal proposito, come preparare i nachos alla messicana accompagnati con una salsa di formaggio, continuate a leggere i passi che compongono la guida che segue.

27

Occorrente

  • Ingredienti per i nachos alla messicana: 130 gr di farina di mais, 80 gr di farina 00, 7 gr di sale, 80 ml di acqua, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino di paprika dolce.
  • Ingredienti per la salsina piccante al formaggio: 300 ml di latte, 20 gr di maizena, sale q.b, 1 peperoncino, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 120 gr di Cheddar.
37

Mescolate le farine

Come prima cosa prendete una ciotola di medie dimensioni, setacciate al suo interno la farina banca 00 e versate la farina gialla istantanea. Alcune ricette prevedono l'utilizzo esclusivo della farina gialla o di quella bianca, tuttavia in questa preparazione sono presenti entrambe, per favorire la successiva stesura. Mescolate le 2 polveri, aggiungete il sale e una spezia a piacere, in questo caso la paprika dolce. Unite adesso 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva e acqua calda, poco alla volta, per amalgamare l'interno impasto. Formate a questo punto un panetto liscio e omogeneo. Per riuscire a stenderlo al meglio, lasciatelo riposare avvolto in un foglio di pellicola trasparente per una mezz'oretta. Trascorso il tempo necessario, prendete il panetto che si sarà compattato e dividetelo in quattro parti.

47

Stendete l'impasto

Prendete un foglio di carta da forno, stendetelo su di una spianatoia e spargetevi della farina di mais. Prendete quindi il primo pezzo tra le mani, realizzate una pallina e schiacciatela. Copritela con un altro foglio di carta da forno e, con l'aiuto di un mattarello, cercate di ottenere una sfoglia sottilissima: più lo spessore sarà minimo, migliore sarà il risultato. Successivamente procuratevi un anello coppapasta dal diametro di 16 cm, posizionatelo sopra la sfoglia e rimuovete la parte in eccesso. Con una rotella ottenete 8 spicchi. Aiutatevi con una spatolina per trasferite le parti su di una piastra foderata con l'apposita carta oleata. Ripetete lo stesso procedimento per il resto dell'impasto. A questo punto preriscaldate il forno a 180°C. Versate 2 cucchiai di olio all'interno di un bicchierino e spennellate con il composto nachos.

Continua la lettura
57

Servite ai commensali

Infornate adesso per 12-15 minuti, o fino a quando noterete che la superficie sarà croccante, asciutta e dorata. Nel frattempo preparate la salsa piccante al formaggio. Innanzitutto riducete in fettine sottili un peperoncino e tritatelo. Trasferite il preparato all'interno di un pentolino, dove avrete precedentemente messo 2 cucchiai di olio e lasciate insaporire bene il tutto a fiamma bassa. Tagliate adesso il formaggio a dadini. Sciogliete poi la maizena in un poco di latte, mescolando bene, poi aggiungete il rimanente latte nel pentolino. Portate a bollore il tutto, aggiungete il sale e l'amido sciolto. Tenete la fiamma moderata. Aggregate quindi il Cheddar, spegnete il fuoco e mescolate fino a quando il formaggio non si sarà sciolto completamente. Estraete dal forno i nachos e servite ai commensali assieme alla salsina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di ottenere una sfoglia sottilissima: più lo spessore sarà minimo, migliore sarà il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: salsa enchilada

Consigli di Cucina

Abbinamenti per la salsa cheddar

Antipasti

Come fare la salsa di formaggio per nachos

Antipasti

Preparare nachos con salsa di avocado

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena messicana

Cucina Etnica

Come cucinare del cibo messicano

Cucina Etnica

Ricette con i peperoncini Jalapeno

Cucina Etnica

Quesadillas con funghi