Come preparare i nodini di maiale alla salvia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Una ricetta non molto laboriosa nella preparazione ma veramente gustosa, è rappresentata dai nodini di maiale profumati alla salvia. I nodini di maiale presentano una straordinaria versatilità, dal momento che, possono essere serviti con una molteplicità di contorni.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Carne di suino
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Foglie di salvia
  • Farina 00
  • Uno spicchio d'aglio
  • Un peperoncino fresco
38

Per prima cosa, tagliate grossolanamente a tocchetti la carne di maiale e con il batticarne assottigliate i nodini. Servendovi di un coltello ben affilato, incideteli per fare in modo che la carne si cuocia in maniera ottimale e che non si avvolga su se stessa durante la cottura.

48

In un'ampia padella antiaderente, versate dell'olio extra vergine di oliva e fate soffriggere uno spicchio d'aglio insieme ad un peperoncino fresco e le foglie di salvia. A questo punto, aggiungete i nodini di carne precedentemente ben infarinati, avendo cura di togliere l'eccesso di farina.

Continua la lettura
58

Procedete con la cottura a fiamma moderata per circa dieci minuti, fino a quando i filetti di carne risulteranno ben dorati da entrambi i lati. Trascorso il tempo indicato, sfumate il tutto con un bicchiere di vino bianco o, in alternativa, con un mestolo di brodo e continuate la cottura per altri cinque minuti, fino a quando il sughetto si sarà ben addensato.

68

Badate bene a non lasciare cuocere eccessivamente la carne, poiché questa dovrà risultare abbastanza morbida. Quando avrete tolto dal fuoco la padella, disponete i nodini sul piatto di portata e irrorateli con la salsa, dalla consistenza piuttosto cremosa e saporita, che si sarà formata dalla combinazione della farina con il fondo di cottura. Serviteli ancora caldi, accompagnati dal contorno che più vi aggrada. Guarnite il piatto adagiandovi qualche foglia di salvia.

78

Un'altra ricetta per preparare i nodini, consiste nell'unire il sale, la salvia e il pepe nero in una ciotola; preparate una salsa e versatela sui nodini da entrambi i lati. Fate sciogliere il burro o la margarina in una padella a fuoco medio-alto e soffriggete i nodini per 5 minuti a lato, o fino a quando non risultano essere ben rosolati. Nel frattempo, in un pentolino a parte, preparate un brodo vegetale e unitelo ai nodini. Cuocete il tutto a fuoco basso per 45 minuti.

88

In alternativa ai metodi precedenti, per preparare i nodini è possibile mescolare la farina e il sale in una piccola ciotola. Cospargete entrambi i lati dei nodini con 1 cucchiaio di farina. Scaldate l'olio in una padella grande a fuoco medio-alto. Aggiungete i nodini e fate rosolare. Aggiungere la cipolla e la salvia e mescolate per 3 minuti o finché i nodini non sono teneri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: portafogli alla valdostana

Carne

Come fare le salsicce con vino e salvia

Carne

Come preparare i tournedos di maiale allo speck e salvia

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alla salvia

Carne

Ricetta: filetto di maiale con salsa al vino

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con salvia e baccalà fritti

Primi Piatti

Pasta al radicchio porri e carrè di maiale

Carne

Ricetta: lonza di maiale al curry

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello alle noci

Carne

Arrosto di maiale con albicocche secche