Come preparare i noodles con verdure e gamberetti

1/6 – Introduzione

I noodles rappresentano una pasta di origine cinese, che si caratterizza per la somiglianza con gli spaghetti, dai quali si differenziano per una maggiore sottigliezza (i noodles assomigliano a dei lunghi fili) e per la modalità di cottura. Anche se vengono impiegati per realizzare diversi tipi di zuppa, una delle ricette più comuni è costituita dai noodles con verdure e gamberetti; si tratta di un piatto molto semplice da preparare, ma decisamente gustoso, grazie alla presenza degli stessi gamberetti e della salsa di soia. Nella presente guida verrà indicato come procedere per portare in tavola un piatto diverso dal solito, in grado di stuzzicare l’appetito di chi è stanco di mangiare sempre la solita pasta.

2/6 Occorrente

  • 250 g di noodles
  • 200 g di piselli
  • 2 carote
  • 200 g di gamberetti
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • sale q.b.

3/6

La prima operazione da compiere per preparare i noodles con verdure e gamberetti consiste nel lavare e pelare le carote, tagliandole successivamente a cubetti e versando questi ultimi all’interno di una pentola. Aggiungere i piselli (possono essere utilizzati sia quelli in barattolo, scolandoli, che quelli surgelati) e unire l’acqua necessaria per coprire le verdure; dovranno essere cotte per circa 10 minuti. A questo punto versare anche i gamberetti, dopo averli puliti e lavati (eliminando anche il filetto nero) continuando la cottura per ulteriori 5 minuti. Munirsi di un wok e scaldare al suo interno un filo di olio extravergine di oliva, poi aggiungere le verdure preparate in precedenza.

4/6

Lasciare che si insaporiscano per pochi minuti, in modo che riescano ad assorbire parzialmente il fondo di cottura. Passare alla cottura dei noodles, seguendo quanto riportato sulla confezione; i noodles secchi, normalmente, vengono versati in abbondante acqua bollente, spegnendo direttamente il fuoco e lasciandoli in ammollo per circa 5 minuti. Trascorso il tempo indicato assaggiarli per verificare la cottura e scolarsi, versandoli nel wok; alzare la fiamma, mescolare e unire la salsa di soia. Dopo che gli ingredienti saranno stati saltati per pochi istanti, i noodles con verdure e gamberetti potranno essere serviti in tavola.

5/6

Per conferire un sapore ancora più gustoso alla ricetta è possibile anche utilizzare dello zenzero fresco, grattugiandolo direttamente sui piatti. In alternativa, utilizzare quello in polvere. In questo caso metterlo direttamente nella pentola contenente le verdure, in modo che possa amalgamarsi perfettamente. Chi lo desidera potrà realizzare anche un piatto più ricco di colore aggiungendo altre verdure come, ad esempio, un peperone tagliato a listarelle e una zucchina ridotta a rondelle molto sottili.

6/6 Consigli

  • I piselli possono essere versati nella padella ancora surgelati
  • Dopo averli lessati e scolati, sciacquare i noodles sotto ad un getto di acqua fredda
Riproduzione riservata