Come preparare i panini al burro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I panini al burro sono abbastanza morbidi sia all'interno che all'esterno e presentano il tipico strato lucido nella parte superiore. La caratteristica di questo tipo di panino è che sono un pochino dolci e riescono a mantenere la propria morbidezza anche il giorno successivo alla preparazione.
I panini al burro sono ottimali per i bambini o gli anziani e si sposano in modo perfetto con gli aperitivi o antipasti. Questi si possono gustare anche insieme alle creme dolci (quali il cioccolato, la nocciola o la marmellata), quindi per una qualsiasi merenda.
Per ottenere questo goloso alimento non sono necessari degli ingredienti particolari, in quanto sono alla portata di tutti. Nella guida che trovate di seguito, vi spiegherò come preparare facilmente i panini al burro.

27

Occorrente

  • "500 gr" di farina 00
  • "200 gr" di burro
  • "250 ml" di latte
  • "30 gr" di lievito disidratato
  • 1 pizzico di sale
  • 2 rossi d'uovo
37

La preparazione dei panini al burro deve iniziare versando metà bicchiere di latte a temperatura ambiente e il lievito disidratato all'interno di un bicchiere. Proseguite mettendo il burro dentro un pentolino di acciaio e lasciandolo sciogliere lentamente a bagno maria.
Adesso collocate la farina 00 sul piano di lavoro, formando una piccola montagnola e scavando al centro una piccola conca. Versate all'interno di quest'ultima il latte con il lievito e il burro fuso, avendo premura di far assorbire i liquidi dalla farina man mano che li versate.
Successivamente, dovrete cominciare ad impastare il composto e poi aggiungere un pizzico di sale fino. Lavorate l'impasto fino a quando non ottenete un panetto compatto ed omogeneo.

47

A questo punto, per preparare degli ottimi panini al burro, dovrete prendere il composto e disporlo all'interno di una terrina dai bordi alti, coperta da un panno in cotone. Dopodichè mettete l'impasto dei panini al burro dentro il forno spento per circa 60 minuti, ma lasciate accesa la luce dell'elettrodomestico. L’atmosfera protetta caratterizzata da un leggero tepore costante consentirà al pane di lievitare con successo.
Trascorsa l'ora nel forno, estraete il composto verificando che la lievitazione sia omogenea. Adesso impastatelo di nuovo sul piano di lavoro infarinato, per evitare che si attacchi. Mi raccomando di far pressione con entrambe le mani, finché non si ottiene un cilindro di circa "5-7 cm" di diametro.

Continua la lettura
57

Attraverso un coltello a temperatura ambiente, dovrete ritagliare il composto ogni "5 cm" in modo da ottenere cilindri meno grandi. Trasformate questi ultimi in palline di modeste dimensioni e dopo adagiateli ben distanziati sopra una leccarda foderata con della carta forno.
L'azione successiva consiste nello stemperare l'uovo con un cucchiaio di latte o panna e spennellare la superficie dei panini al burro. Adesso dovrete infornarli a 200°C per circa 25 minuti e potrete approfittare del tempo di cottura per organizzare tutti gli alimenti per la farcitura.
Grazie ai diversi ingredienti che aggiungerete, riuscirete a preparare dei buonissimi panini al burro dai molteplici gusti
.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver fatto i panini, lasciateli riposare 30 minuti prima di infornarli, affinchè possano lievitare.
  • Per vivacizzare il gusto dei panini, aggiungete il condimento che preferite, che sia una salsa oppure dell'affettato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare i panini dolci con caviale rosso

Pizze e Focacce

Ricetta: i Panini al latte

Pizze e Focacce

Come preparare morbidi panini per hamburger

Pizze e Focacce

Ricetta: panini mantou al vapore

Consigli di Cucina

Come fare i panini al forno

Pizze e Focacce

Come preparare i panini alla ricotta

Pizze e Focacce

Ricetta: panini alle cipolle

Pizze e Focacce

Panini al latte con il bimby