Come preparare i panini alla ricotta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tu volete una merenda sana e autentica? Cosa c'è di meglio che rispolverare una vecchia ricetta della nonna. Ingredienti semplici ed economici, preparazione facile e gusto inconfondibile... Come in questa ricetta! Vedremo infatti come preparare dei buonissimi panini alla ricotta da farcire con marmellata o crema al cioccolato. Una merenda sana, nutriente e golosissima. Piacerà sicuramente sia ai grandi sia ai bambini! Vediamo allora subito come procedere. Legatevi il grembiule, preparate il piano di lavoro e iniziamo a preparare questi splendidi panini alla ricotta!

27

Occorrente

  • 500 g di farina
  • 40 ml di acqua
  • 1 bustina di zafferano
  • 200 g di ricotta fresca
  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • un pizzico di sale
  • un cubetto di lievito di birra
37

La base

Come prima cosa fare riscaldare un po' di latte in un pentolino. Sciogliete dentro il lievito, l'acqua, lo zafferano, lo zucchero e la ricotta. Organizzate il vostro piano di lavoro e create con la farina la classica fontanella, dentro la quale trasferirete il contenuto del pentolino. Versatelo non tutto insieme, in modo da riuscire a impastare bene la massa. Fate attenzione: il latte non deve assolutamente arrivare all'ebollizione.

47

La lievitazione

Arrivati a questo punto impastate il tutto fino ad ottene un panetto omogeneo e liscio. Mettetelo a lievitare per circa un ora dentro il forno con la luce accesa, coperto da un canovaccio. Trascorso il tempo necessario mettete il vostro panetto sul piano di lavoro e dividetelo in una decina di piccoli panini. Ad ognuno praticate una linea secondo la lunghezza. Quando avrete compiuto questa operazione, foderate di carta forno una teglia ed inserite a dovete tutti i panini. Se volete dei panini ancora più soffici potete farle lievitare ancora un po' dopo avergli dato forma.

Continua la lettura
57

La cottura

Lasciate riposare questi ultimi per almeno mezz'ora, poi infornate per poco più di mezz'ora, finché non avranno un'aspetto dorato. I panini alla ricotta si possono consumare anche appena sfornati. Infatti non è necessario aspettare che si raffreddino. Non si esclude la possibilità di farcirli con marmellate di frutta (in base ai propri gusti) o con crema di nocciole (soprattutto per i bambini). Se volete una ricetta ancora più gustosa, che richiama gli ingredienti di preparazione, potete accostare alla crema o alla marmellata uno strato di ricotta freschissima. I tempi di conservazione sono molto lunghi. Infatti, i panini alla ricotta mantengono anche per una settimana una consistenza morbida. Avete scelto l'ingrediente con cui farcire i vostri ottimi panini alla ricotta? Bene, non ci resta quindi che augurarvi buona merenda e buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farciteli con ricotta e marmellata di fragole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come imbottire i panini al latte

Pizze e Focacce

Panini al latte con il bimby

Pizze e Focacce

Come fare dei panini dolci alla zucca

Pizze e Focacce

Come preparare morbidi panini per hamburger

Pizze e Focacce

Come preparare i panini colorati

Pizze e Focacce

Ricetta: i Panini al latte

Pizze e Focacce

Ricetta: panini mantou al vapore

Pizze e Focacce

Ricetta: panini all'olio