Come preparare i panini dolci agli agrumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I panini dolci agli agrumi sono ottimi da gustare appena sfornati ma possono essere conservati bene per qualche giorno se chiusi dentro sacchetti di plastica per alimenti. C'è chi preferisce gustarli di primo mattino assieme a marmellate varie e chi invece preferisce adoperarli come snack durante il pomeriggio. Sono abbastanza semplici da preparare e leggendo la guida qui riportata non vi sarà difficile capire come prepararli anche se non siete degli chef provetti. Non perdete tempo prezioso e iniziate subito a preparare i vostri panini dolci agli agrumi da gustare alla prossima occasione.

25

Occorrente

  • una arancia
  • 200 g di farina
  • 100 g di burro
  • 2 mandarini
  • un uovo
  • 100 g di zucchero
  • un limone
  • sale
  • granella di zucchero per decorare
35

Per prima cosa tagliate a pezzetti il burro e aspettate che si ammorbidisca a temperatura ambiente. Lavate accuratamente il limone e l'arancia non trattati che avete a disposizione e poi grattugiate tutta la parte colorata della scorza evitando di intaccare quella bianca che darebbe un retrogusto amarognolo non gradito da tutti all'impasto. Con un coltello dividete a metà i mandarini e, dopo aver spremuto tutto il succo, filtratelo. Mettete il burro oramai ammorbidito in una terrina e lavoratelo a lungo con 80 g di zucchero semolato fino a quando non sarà divenuto soffice e cremoso.

45

A questo punto unite i tuorli delle uova, la farina precedentemente setacciata e amalgamate tutti gli ingredienti utilizzando una spatola di legno. Aggiungete poi la scorza di limone e quella di arancia grattugiata, il succo dei mandarini e un pizzico di sale e poi proseguite impastando il composto con le mani. Alla fine l'impasto ottenuto dovrà avere un aspetto compatto e dovrà risultare leggermente appiccicoso. Con le mani formate delle palline non troppo grandi per creare i vostri panini. Ricordatevi che l'impasto essendo privo di lievito non crescerà molto durante la cottura ma rimarrà comunque assai morbido poiché contiene un buon quantitativo di burro.

Continua la lettura
55

Sistemate i panini sopra una placca imburrata oppure ricoperta con carta da forno. Versate gli albumi in una ciotola, aggiungete lo zucchero semolato rimasto e sbattete il tutto con i rebbi di una forchetta. Spennellate quanto ottenuto sui panini e ricoprite con la granella di zucchero o, se preferite, con della mompariglia multicolore. Preriscaldate il forno a 200°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate i panini agli agrumi. Dopo circa 20 minuti saranno cotti al punto giusto. Sfornateli e serviteli in tavola dopo averli sistemati sopra un vassoio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare i panini dolci con caviale rosso

Pizze e Focacce

Ricetta: i Panini al latte

Pizze e Focacce

Come preparare morbidi panini per hamburger

Pizze e Focacce

Ricetta: panini mantou al vapore

Consigli di Cucina

Come fare i panini al forno

Pizze e Focacce

Come preparare i panini al burro

Pizze e Focacce

Come preparare i panini alla ricotta

Pizze e Focacce

Ricetta: panini alle cipolle