Come preparare i panzerotti con crema di ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avete invitato degli ospiti a pranzo o a cena, ma non avete nessuna idea sul dolce da preparare che possa stupire e deliziare i loro palati? Se volete cimentarvi in una nuova ricetta, allora questa è la guida che fa al caso vostro. Nei passi a seguire, infatti, scoprirete come preparare un dolce particolarmente succulento e diverso dal solito: gustosissimi panzerotti farciti con una delicata crema alla ricotta, arricchita da delle profumatissime scorze d’arancia e di limone e da un goccio di cognac. Questa specialità è amatissima per la sua bontà e la sua presentazione la rende particolarmente invitante. La ricetta, nonostante si possa immaginare il contrario, è molto semplice da preparare. Il tempo occorrente per realizzare questi panzerotti di ricotta è veramente poco, poiché servirà solo un’ora.

27

Occorrente

  • 420 gr di farina
  • 3 uova
  • 50 gr di zucchero
  • mezzo litro di latte
  • 260 gr di ricotta
  • un'arancia
  • un limone
  • cognac
  • olio di semi
  • sale
  • zucchero a velo
37

Preparare l'impasto base

Iniziate la preparazione dei panzerotti con crema di ricotta realizzando l'impasto base. Disponete la farina a fontana sopra una spianatoia, formate un buco al centro ed unite le due uova intere, lo zucchero, il latte ed un pizzico di sale. Impastate tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Terminata la lavorazione, lasciate riposare la pasta dentro una ciotola coperta da un canovaccio da cucina per circa 30 minuti. Nel frattempo, lavate sotto l’acqua corrente l’arancia ed il limone, asciugateli e procedete grattugiando la loro scorza. Adesso, prendete la ricotta e passatela al setaccio, quindi disponetela in una ciotola, unite le scorza grattugiate ed un goccio di cognac. Amalgamate tutto quanto con un cucchiaio di legno.

47

Stendere l'impasto con un mattarello

Successivamente, togliete l’impasto dal frigo, stendetelo con un mattarello in una sfoglia sottile e dividetelo in due porzioni uguali. Spennellate la superficie di una sfoglia con l’uovo tenuto da parte e sbattuto, dopodiché disponete il composto di ricotta, un cucchiaio per volta, tenendo una distanza di circa 3-4 cm. Sovrapponete l’altra parte della sfoglia e fate pressione con le dita intorno al ripieno. Con una rotella tagliapasta dentellata, ricavate delle mezzelune. In seguito, disponete i panzerotti appena ottenuti in un vassoio leggermente infarinato.

Continua la lettura
57

Cuocere i panzerotti

Fate riscaldare dell'abbondante olio di semi in una padella antiaderente dai bordi alti e sufficientemente larga da contenere tutti i panzerotti. Quando l'olio sarà ben caldo, friggete le mezzelune e fatele dorare su entrambi i lati. A questo punto, toglietele dal fuoco e fatele sgocciolare su della carta assorbente. Sistematele in un piatto da portata e spolverate con lo zucchero a velo. Servite a tavola le vostre creazioni ben calde. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Friggete i panzerotti solo poco prima di servirli a tavola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Pizze e Focacce

Come preparare panzerotti al forno

Pizze e Focacce

Come non far bucare i panzerotti

Pizze e Focacce

Ricetta: panzerotti ricotta e mortadella

Antipasti

Panzerotti con ricotta e cime di rapa

Pizze e Focacce

Come fare i panzerotti fritti

Antipasti

Come preparare i panzerotti di Pasqua

Pizze e Focacce

Ricetta: panzerotti di carne