Come preparare i panzerotti di Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate organizzare un pranzo di Pasqua in grande stile invitando a casa vostra pranzo e amici, dovrete mettere in tavola un antipasto che racchiuda in sé tutti i sapori della primavera. Provate a sapere come preparare questi panzerotti di Pasqua dal gusto delicato e serviteli ai vostri commensali appena tolti dalla padella. Non è indispensabile essere dei cuochi provetti per ottenere un risultato finale di ottima qualità: quello che serve è un po’ di tempo a disposizione e un pizzico di manualità.

25

Occorrente

  • 300 g di farina
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 150 g di asparagi
  • Olio di semi per friggere
  • 400 g di ricotta
  • un uovo
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale
35

Per prima cosa lavate bene gli asparagi sotto il getto della fontana, asciugateli e eliminate la parte più dura e legnosa. Appoggiateli su un piano di lavoro e tagliateli a rondelle. Fate scaldare un cucchiaino d’olio in una padella antiaderente, aggiungete l fettine di asparagi e fateli rosolare fino a quando non si saranno ammorbiditi. Spegnete la fiamma, salate secondo i vostri gusti e lasciateli raffreddare bene. Intanto sbriciolate il lievito di birra nell’acqua tiepida e mescolate il tutto accuratamente. Versate la farina su una spianatoia formando una fontana e praticate un foro al centro con le dita. Versateci dentro il lievito disciolto nell’acqua e iniziate ad impastare.

45

Riprendete la pasta e, aiutandovi con un mattarello, stendetela in una sfoglia non più alta di mezzo centimetro. Tagliate dei cerchi dal diametro di circa dieci centimetri utilizzando un bicchiere oppure un coppa pasta. Su ciascun disco mettete una cucchiaiata di preparato per il ripieno e chiudeteli su se stessi creando delle mezze lune. Prima di chiudere i panzerotti inumidite i bordi per evitare che si aprano durante la cottura. Versate abbondante olio in una padella e fatelo scaldare a fiamma vivace. Appena sarà ben caldo iniziate a friggere i panzerotti pochi alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Quando saranno ben dorati su entrambi i lati, prelevateli con una schiumarola e adagiateli su della carta assorbente. Portate in tavola il vostro antipasto a base di panzerotti di Pasqua bollenti accompagnandoli con un prosecco servito a bassa temperatura.

Continua la lettura
55

Dopo un paio di minuti aggiungete un pizzico di sale e proseguite ad amalgamare in maniera energica. Dopo una decina di minuti avrete ottenuto un panetto d’impasto bene elastico, di media consistenza e non si appiccicherà più alle dita. Copritelo con un panno di cotone pulito e riponetelo al riparo di correnti d’aria per circa un paio d’ore. Trascorso il tempo indicato, il composto avrà raddoppiato il suo volume iniziale. Mentre aspettate che la pasta sia pronta per essere adoperata, preparate il ripieno dei panzerotti di Pasqua. Versate la ricotta in una terrina abbastanza capiente, aggiungete un pizzico di sale, il prezzemolo tritato finemente e l’uovo che precedentemente avrete sbattuto. Aggiungete anche le rondelle di asparagi scottate in padella e amalgamate per ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Antipasti

Come fare i panzerotti ripieni agli spinaci

Pizze e Focacce

Come preparare panzerotti al forno

Antipasti

Panzerotti con ricotta e cime di rapa

Pizze e Focacce

Come non far bucare i panzerotti

Pizze e Focacce

Ricetta: panzerotti ricotta e mortadella

Pizze e Focacce

Come preparare i panzerotti con crema di ricotta

Pizze e Focacce

Ricetta: panzerotti di carne