Come preparare i peperoni tonnati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Colorati, gustosi e salutari: questi tre aggettivi descrivono alla perfezione i peperoni. Quest'ultimi sono ortaggi estivi contenenti tanti principi attivi, tra i quali vitamina C , magnesio e potassio. Inoltre, contenendo una buona quantità di acqua e fibre, svolgono una moderata azione lassativa. Sono tra i gli alimenti più adoperati in cucina poiché sono versatili, cioè possono essere preparati in diversi modi. Possono essere cotti in padella, alla griglia, al forno o al vapore. La ricetta che desidero presentare oggi sono i peperoni tonnati. I colori accesi dei peperoni ed il sapore deciso del tonno daranno vita ad una pietanza light che potrebbe essere benissimo inserita in una dieta ipocalorica. Se cercate ulteriori informazioni su come preparare i peperoni tonnati non dovete far altro che seguire i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • 4 peperoni
  • una manciata di capperi
  • 3 alici sott'olio
  • 1 uovo
  • qualche seme di finocchi
  • qualche seme di sesamo
  • sale q.b
  • una scatoletta di tonno
  • olio extravergine d'oliva q.b
36

Per regalare al piatto tanto colore scegliete peperoni belli sodi e di tinte diverse: gialli, rossi e verdi rallegreranno ogni tavola. Iniziate a lavarli e asciugarli con cura e trasferiteli in una teglia capiente dopo averla rivestita di carta forno. Quindi infornate il tutto nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate abbrustolire i peperoni che avranno un tempo di cottura dipendente dalla loro grandezza. Generalmente occorrono tra i trenta e i quaranta minuti.

46

Quando i peperoni risulteranno appassiti e leggermente scottati estraeteli dal forno ma non precipitatevi a cercare di togliere la pellicina, ciò che dovete fare dopo la cottura è coprire accuratamente i peperoni con un coperchio affinché sarà più facile poterli spellare. Nel pulirli togliete anche il picciolo, eliminate scrupolosamente i semi e dividete ogni peperone in 4 falde adagiandole in una terrina.

Continua la lettura
56

È arrivato il momento di pensare alla farcitura di questi gustosi ortaggi. Tritate a mano o aiutandovi con un robot da cucina il tonno al naturale, i capperi, i filetti di acciuga e i semi di sesamo e di finocchio. Se non volete ricorrere alla maionese in tubetto preparatela sul momento, mescolando nel frullatore un uovo intero, sale, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e un paio di gocce di limone. Frullate il tutto per qualche secondo. Quando il composto risulterà amalgamato e omogeneo aggiungete nel boccale un altro paio di cucchiai di olio e azionate nuovamente il mixer. A questo punto riempite i peperoni con la farcitura di tonno e decorate il piatto con dei fiocchetti di maionese. Servite questo squisito piatto ai vostri commensali. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorate il piatto con dei fiocchetti di maionese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: fusilli tonno peperoni e curry

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni sott'olio

Antipasti

Come fare i peperoni ripieni di tonno

Antipasti

Peperoni ripieni con scamorza e tonno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno ai peperoni con tonno

Antipasti

Come preparare i mini peperoni farciti alla crema di tonno

Pesce

Tagliata di tonno con crema ai peperoni

Antipasti

Ricetta: involtini di peperoni al tonno