Come preparare i petti di pollo alle carote

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il petto di pollo è un alimento completo, ricco di proteine e vitamine ma povero di grassi. Apprezzato per la sua leggerezza, è ideale per le preparazioni dietetiche e per la prima infanzia. È molto versatile e si presta bene a diverse cotture, semplici e veloci. Si accompagna perfettamente alle verdure ed agli ortaggi. A tal proposito, ti propongo una ricetta facile che conquisterà i tuoi commensali. Una valida alternativa alle classiche preparazioni: i petti di pollo alle carote in crema. Il sapore dolce e la consistenza vellutata della crema di carote renderanno questo secondo piatto appetibile anche ai bimbi, solitamente restii alle verdure. Ecco come preparare questa deliziosa portata.

25

Pulire e frullare le carote

Per preparare questa deliziosa variante dei petti di pollo, pulisci adeguatamente le carote. Grattane via la superficie e poi sciacquale sotto il getto dell’acqua corrente. Tagliale a pezzetti e versale in una casseruola. Aggiungi il sale e due oppure tre cucchiai di olio extravergine d'oliva. Falle cuocere a fuoco moderato con il coperchio, fin quando non saranno morbide. Qualora si dovessero asciugare eccessivamente utilizza qualche cucchiaio di acqua. A cottura ultimata, lasciale intiepidire. Quindi, versale nel bicchiere del frullatore, insieme alla panna ed avvia l'elettrodomestico, per qualche secondo. Otterrai una cremina arancione da mettere temporaneamente da parte.

35

Cuocere i petti di pollo

Concentrati adesso sulla cottura dei petti di pollo. In una padella larga ed antiaderente, fai sciogliere il burro ed un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Adagia quindi i petti di pollo, privi delle eventuali cartilagini. Lasciali rosolare bene girandoli di tanto in tanto. Se necessario, aggiungi mezzo bicchiere d'acqua. Versa una spruzzata di brandy ed ultima la cottura a fuoco medio. Unisci a piacimento sale e pepe. Ricorda comunque che le carote sono dolci, pertanto dosa bene il sale. A questo punto, adagia i petti di pollo in una pirofila o piatto da portata.

Continua la lettura
45

Decorare il piatto e servire

Realizza una presentazione elegante e gradevole all'occhio. Copri quindi i petti di pollo con la crema di carote. Prima di servire in tavola, potresti scaldare la carne per pochi minuti nel forno. Decora infine il piatto con ciuffetti di prezzemolo fresco, preferibilmente proveniente dal tuo orticello o dai tuoi vasetti. Aggiungi anche alcuni granelli di pepe nero. Per il basso contenuto calorico questa pietanza è adatta anche a chi segue regimi alimentari dietetici. Ovviamente se lo prepari per i bambini, elimina il pepe ed il brandy.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: petti di pollo con peperoni

Carne

Petti d'anatra con salsa di ribes nero

Carne

Ricetta: petto di pollo in camicia

Carne

10 ricette per cucinare il petto di pollo

Carne

Come cucinare la fagianella

Carne

Come fare i petti di pollo con miele e mandorle

Carne

Come fare i petti di pollo alla menta

Carne

Come preparare il petto di pollo alle noci