Come preparare i pomodori confit

  • 14 03 2017

1/5 – Introduzione

Il termine confit viene generalmente associato a piatti di origine francese. Apprezzata sin dall’antichità per i suoi benefici, questa tecnica viene a tutt’oggi utilizzata come metodo di conservazione dei cibi: si tratta infatti di una marinatura a base di zucchero, che permette di preservare più a lungo sapori e consistenze. Nel dettaglio, all’interno di questa guida ci occuperemo di come preparare i pomodori confit.

2/5

Questa preparazione è ottima anche se cucinata in padella. Per questo procedimento vi occorrerà sempre una buona dose di aromi da adagiare sopra i pomodorini. Rispetto alla precedente, per questa cottura dovrete dotarvi di una padella antiaderente. Anche in questo caso tagliate i pomodorini e dopo averli ben sistemati, procedete cospargendo il trito di aromi che avete scelto (se lo gradite aggiungete anche dell’aglio) e aggiustate con aceto, sale e pepe. In alternativa allo zucchero, utilizzate per questa preparazione del miele liquido e del burro. Fondendo, questi ingredienti faranno caramellare i pomodorini, rendendoli particolarmente appetitosi. Fateli saltare per 8/10 minuti e servite.

3/5

Per questa cottura adagiate su una teglia della carta da forno leggermente bagnata e strizzata. Procedete tagliando a metà i pomodori e disponeteli sulla placca rivolgendo la parte tagliata verso l’alto. A questo punto cospargeteli con un cucchiaino di zucchero, uno di aceto, un pizzico di sale e del pepe. Prima di irrorare con olio extra vergine di oliva e procedere in forno, versate sui pomodorini un trito generoso di erbe aromatiche. Infornate a 150 gradi per un’ora e mezza e lasciate intiepidire il tutto. Questa cottura renderà i vostri pomodorini particolarmente croccanti: per questo potrete abbinarli con filetti di pesce, carni tenere e selvaggina. Si otterrà un contrasto che renderà la ricetta ancora più invitante.

4/5

Succulenti e appetitosi, questi pomodorini possono essere utilizzati in svariati modi. Sulla bruschetta, nel panino e anche come condimento per gli spaghetti. Una volta scolata la pasta, aggiungetela nella padella e fatela saltare insieme ai pomodorini. Otterrete un piatto semplice e contemporaneamente d’effetto. Se invece vorrete utilizzare questa ricetta per arricchire il vostro buffet, il consiglio è quello di abbinare i pomodorini a dei cestini di parmigiano o a delle verdure. Terminate la preparazione abbinandola a del vino frizzante, del prosecco o dello champagne.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata