Come preparare i pomodori confit con la feta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate proporre in tavola un antipasto gustoso e insolito, ecco a voi dei golosi pomodori confit con la feta. Sono molto semplici da preparare e anche chi non ha molta dimestichezza fra i fornelli, riuscirà a ottenere un eccellente risultato finale. È fondamentale scegliere ingredienti di ottima qualità e preferibilmente biologici. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi deliziosi pomodori confit arricchiti con feta e timo.

27

Occorrente

  • 1 kg di pomodori piccoli e ovali
  • Un mazzetto di timo
  • Olio extravergine d’oliva
  • 3 spicchi d’aglio
  • Sale
  • Zucchero semolato
  • 40 g di olive taggiasche
  • 100 g di feta
37

Preparare i pomodori

Per prima cosa prendete i pomodori che avete a disposizione e lavateli accuratamente sotto il getto della fontana. Asciugateli rapidamente con un panno di cotone e poi tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Eliminate i semi e l’acqua di vegetazione. Rivestite il fondo di una pirofila con un foglio di carta da forno e poi sistemateci sopra i pomodori con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Affiancateli li uni agli altri in modo tale da formare uno strato uniforme e compatto. Per preparare questa ricetta acquistate pomodori ben maturi che abbiano una forma ovale e di medie dimensioni.

47

Preparare il condimento

Eliminate gli steli del timo e sminuzzate finemente le foglie. Sbucciate gli spicchi d’aglio e triturateli a coltello. Raccogliete quanto ottenuto in una ciotolina, unite il timo e un filo d’olio extravergine d’oliva. Salate e poi mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete un cucchiaino di zucchero semolato e, se amate i sapori forti, una generosa macinata di pepe. Mescolate accuratamente e poi distribuite questo preparato sopra i pomodori allineati nella teglia.
Se volete renderli un po' più saporiti, aggiungete anche della pancetta affumicata tagliata a dadini molto piccoli e un pizzico di peperoncini in polvere se amate il gusto piccante.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire i pomodori confit

Accendete il forno impostandolo sui 90°C e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra teglia. Cuocete i pomodori per almeno un’ora e mezzo avendo l’accortezza di girarli a metà cottura. Trascorso il tempo indicato togliete la pirofila dal forno e aggiungete le olive taggiasche denocciolate intere e la feta tagliata a cubetti. Aggiungete ancora un po’ di olio extravergine d’oliva e rimettete il tutto in forno alzando però la temperatura fino a 200°C. Dopo circa dieci minuti la vostra specialità sarà pronta per essere gustata. Lasciate intiepidire i pomodori confit con feta e olive prima di servire il tutto in tavola assieme a pane fresco e vino rosso di buona qualità a temperatura ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il galletto confit

Primi Piatti

Trofiette al tonno, parmigiano e pomodorini confit con pesto di rucola

Antipasti

Come preparare i pomodori confit

Primi Piatti

Come preparare i bucatini con pomodorini confit e cubetti di pancetta

Consigli di Cucina

5 ricette golose con la cicoria

Antipasti

Come preparare i tatin di pomodori e feta

Cucina Etnica

Come preparare la quiche di farro con bietole e feta greca

Consigli di Cucina

10 utilizzi della feta greca