Come preparare i pomodorini sott’olio

  • 15 05 2017

1/5 – Introduzione

I pomodorini sott’olio sono una conserva tipica del sud Italia davvero simpatico e gustoso. Potrete usarlo come contorno, come antipasto, come condimento per pasta, su una bella bruschetta o una fresella o in un panino. Li troverete in supermercato già belli e fatti ma, essendo una conserva molto facile ed economica da preparare, perché non metterci alla prova e prepararli con le nostre mani? Sicuramente avranno tutto un altro sapore e, soprattutto, sarà tutto molto più salutare senza utilizzo di stabilizzatori o conservanti. Nella seguente guida vedremo insieme come preparare i pomodorini sott’olio.

2/5 Occorrente

  • pomodorini
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale
  • vasetti con chiusura ermetica

3/5 – Essiccare i pomodorini

Iniziamo ovviamente con il lavare e il tagliare i pomodorini in verticale, dividendoli a metà. Per seccarli ci sono due opzioni. La prima, vede l’essicazione dei pomodorini in modo naturale esponendoli al sole, accuratamente posti su una placca o una qualsiasi base piana (c’è chi li appoggia su dei mattoni in modo tale che, il caldo sprigionato dalla superficie renda più rapido il processo) e, pressarli leggermente man mano che iniziano a seccarsi. La seconda opzione, invece, vede l’impiego del forno. Se scegliete questa opzione, sistemate i pomodorini su una teglia foderata con carta da forno, infornate il tutto per 6-12 ore a temperatura bassa, la più bassa prevista dal vostro forno.

4/5 – Preparare il contenitore

Una volta essiccati i pomodorini lasciateli raffreddare per bene e preparate il contenitore che li accoglierà per la fase finale. Una volta scelto il contenitore in cui riporre la nostra conserva, (consigliamo comunque dei vasetti in vetro a chiusura ermetica) sterilizzatelo in acqua calda o tenendolo alcuni minuti in forno ad alta temperatura. Potreste decidere di riciclare contenitori di altre conserve o cibi. L’importante è sempre sterilizzarli prima di usarli nuovamente.

5/5 – Immergere i pomodorini nell’olio

Adesso passiamo alla fase finale. Una volta che il contenitore si sarà asciugato ben bene, prendiamo i nostri pomodorini, perfettamente essiccati e sistemiamoli al suo interno. Consigliamo di riporli a strati, pressandoli e aggiungendo man mano dell’olio extravergine di oliva. Continuate con questo procedimento fino ad esaurire i pomodori a disposizione. È importante che questi siano completamente immersi nell’olio; deve coprirli perfettamente! Adesso potete chiudere ermeticamente il vostro vasetto. Si consiglia vivamente di riporre i nostri pomodorini sott’olio in un luogo fresco e lontano da fonti di calore e luce per una conservazione ottimale.

Riproduzione riservata