Come preparare i porri al curry

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Seguiamo un'alimentazione vegetariana o vegana e siamo alla ricerca di ricette alternative rispetto a quelle che prepariamo ogni giorno? O semplicemente cerchiamo un nuovo contorno con cui accompagnare le nostre magiche pietanze? I porri al curry, con pochi altri ingredienti, possono rappresentare una valida alternativa ai soliti piatti. Nei passaggi che seguono vi illustreremo una ricetta priva di glutine, soia, latticini, insomma adatta a tutte le esigenze. Gli ingredienti menzionati si riferiscono ad una porzione da contorno per quattro persone. Nel caso in cui volessimo aumentare le dosi, ricordiamoci di dosare ogni portata in modo corretto, per non esagerare con le porzioni. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come preparare i porri al curry in modo semplice e veloce!

26

Occorrente

  • 500 g di porri
  • 1 cucchiaio di curry in polvere
  • 10 g di zenzero fresco grattugiato
  • olio di oliva o burro
  • sale
  • zucchero
36

Pulire i porri

Per prima cosa dovremmo pulire accuratamente i porri, quindi, per chi non fosse pratico, è importante sapere che occorre privarli della parte esterna e, una volta fatto questo, eliminiamo eventualmente le radici alla base e laviamoli con molta cura sotto un getto di acqua corrente. A questo punto passiamo al taglio. Quindi, su un’asse di legno, adagiate orizzontalmente ciascun porro e separatene la parte verde da quella bianca: quest'ultima sarà la parte che utilizzeremo alla fine della preparazione per decorare il piatto da portata. Adesso e tagliamo il fusto o la parte bianca a rondelle sottili.

46

Preparare i porri

Ora, in una padella una padella antiaderente e capiente, facciamo sciogliere una noce di burro, o se lo preferiamo facciamo scaldare 2 cucchiai di olio di oliva extravergine. Fatto questo, andiamo ad aggiungere i porri affettati, il curry in polvere e regoliamo di sale. Se vogliamo, inoltre, possiamo anche insaporite ulteriormente il nostro piatto aggiungendo lo zenzero grattugiato a scaglie sottilissime. Mescoliamo bene gli ingredienti e facciamoli saltare a fiamma molto vivace per qualche istante, fino a dorarli. Quindi tappiamo la padella col coperchio, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere il tutto a fuoco lento nel loro brodino. Indicativamente ci vogliono circa dai 10 ai 15 minuti. Una volta che saranno pronti travasiamoli in un bel piatto grande da portata, decoriamo i bordi con le rondelle verdi di porro.

Continua la lettura
56

Cuocere i porri

Una variante di quest ricetta consiste nel passare i porri al curry al gratin. Per fare questo, però, occorre preparare una besciamella a base di latte e farina. Travasiamo i porri al curry in una pirofila e ricopriamoli con la besciamella. Se volgiamo, inoltre, possiamo anche aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato. Quando tutto il composto sarà pronto inforniamo in forno caldo a circa 180 gradi per circa 15 minuti. Se invece avete voglia di preparare una versione molto asiatica, aggiungete del dolce latte di cocco o di mandorle al brodo di cottura e, una volta che sarà pronto il sugo, utilizziamo dell'olio di cocco per saltarli. Come avrete capito, la preparazione è molto semplice e in pochi passi vi consentirà di realizzare un ottimo piatto vegano e senza glutine, quindi adatto proprio a tutti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa per insaporire bene il piatto sarà possibile aggiungere dello zenzero. Ricordiamoci che possiamo usare un pizzico di quello in polvere, per dare sapore.
  • Dovrebbero essere sufficienti 10/15 minuti per la loro cottura. Comunque tutto varia a seconda dei gusti. Quando le verdure sono cotte al dente o molto tenere dovrete toglierle.
  • La ricetta originale pare sia originaria (ma sicuramente tipica) dello Sri Lanka, dove viene preparata anche con l’utilizzo di svariate ulteriori spezie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: crema di carote curry e parmigiano

Primi Piatti

Come preparare la minestra di porri con patate

Pesce

Come fare i tranci di salmone in crema di porri

Consigli di Cucina

10 ricette light con le carote

Primi Piatti

Come preparare la crema di porri

Antipasti

5 ricette veg con il porro

Primi Piatti

Come preparare una pasta fredda veloce

Primi Piatti

Ricetta: lasagnette con porri