Come preparare i profiteroles al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per concludere in dolcezza una cena con amici o parenti, ma anche in occasioni speciali da festeggiare, il dolce non può di certo mancare: che si tratti di una fetta di torta, di un leggero sorbetto, di un semifreddo o di un pasticcino, si tratta del modo migliore per concludere un pasto. Uno tra i dolci maggiormente apprezzati sia dai grandi che dai bambini è senza dubbio il profiteroles: il gusto dei bignè e della crema sono sempre tra i preferiti da tutti. A tale proposito, attraverso i passaggi seguenti vedremo come bisogna procedere per preparare i profiteroles al cioccolato, che sono un dessert tradizionale che sarà in grado di accontentare proprio tutti. Ovviamente per gustare un ottimo profiteroles non useremo dei bignè già preparati e acquistati al negozio, ma realizzeremo tutto noi: scoprirete così che non è affatto difficile come può sembrare e il risultato che otterrete sarà ottimale: ne varrà sicuramente la pena!

28

Occorrente

  • Ingredienti per i profiteroles: 60 g di farina, 1 cucchiaino di zucchero semolato, 50 g di burro tagliato in piccoli pezzi, 2 uova grandi --- Per il ripieno: 275 ml di panna da montare per dolci -- Per la salsa al cioccolato caldo: 175 g di cioccolato fondente, 20 gr di cacao
38

Mescolare gli ingredienti

Per iniziare la preparazione del profiterol mettiamo il burro, lo zucchero ed il sale in una pentolino con 250 ml di acqua, quindi mescoliamo il tutto e portiamo il composto fino ad ebollizione. Solamente adesso aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo per bene per almeno 5 minuti, mantenendo sempre il pentolino a basso a fuoco medio. Procediamo quindi a mescolare fino a quando si otterrà una pasta che si stacchi omogeneamente dalle pareti della pentola. A questo punto spegniamo il fornello e versiamo il contenuto in una casseruola, aggiungiamo un po' alla volta le uova e mescoliamo energicamente il composto. Durante questa fase possiamo anche aiutarci con una sbattitore elettrico. Il risultato che otterremo dovrà essere una pasta omogenea e lucida. Quando il composto sarà terminato, copriamo con della pellicola trasparente da cucina e lasciamo raffreddare.

48

Preparare i bignè

A questo punto preriscaldiamo il forno a 190 ° C. Disponiamo la pasta in una sac a poche e stendiamola a spruzzi su di una teglia da forno antiaderente (oppure foderata con carta da forno). Durante questa fase prestiamo molta attenzione a lasciare 2,5 centimetri fra uno spruzzo di pasta e l'altro, poiché durante la cottura essa si dilaterà e si potrebbe attaccare l'una all'altra. Inforniamo e dopo 5 minuti aumentiamo la temperatura fino a 220ºC, quindi cuociamo per altri 15-20 minuti fino a quando non otterremo dei piccoli panini croccanti, leggeri e di colore dorato. Ora poniamo i nostri bignè per profiterol su una gratella a raffreddare.

Continua la lettura
58

Preparare la salsa

Nel frattempo che i profiteroles si raffreddano procediamo a preparare la salsa di cioccolato. Per prima cosa rompiamo il cioccolato fondente e mettiamolo in una ciotola, così sarà pronto per la fase successiva. Iniziamo col mettere il burro, la panna, lo zucchero e l'estratto di vaniglia in una pentola con 250 ml di acqua, quindi mescoliamo per bene il tutto e portiamo fino ad ebollizione. Aggiungiamo ora il cacao in polvere e, sempre continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, facciamo proseguire la cottura per altri 5 minuti a fuoco lento. Versiamo adesso il composto di cioccolata calda nella ciotola precedentemente preparata con il fondente a pezzi e mescoliamo ancora per bene fino a quando il cioccolato fondente non si sarà pefettamente sciolto.

68

Guarnire i profiteroles

Poco prima di servire il nostro dessert delizioso, montiamo a neve della panna per dolci, quindi dividiamo i profiteroles a metà, riempiamo ognuno con della ogni uno con della panna montata ed uniamo le due metà di nuovo insieme. A questi punto posizioniamo i profiteroles a piramide su di un piatto e versiamo il cioccolato fuso, facendo in modo che ognuno di essi risulti ben coperto. A questo punto i profiteroles sono quindi pronti per essere mangiati e gustati! La preparazione, come avrete notato, è molto semplice e vi consentirà di preparare in poco tempo un dolce delizioso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mettere la crema nei profiteroles troppo in anticipo perché si inumidirebbero rendendosi mollicci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la glassa al limone per profiteroles

Antipasti

Ricetta: profiteroles salati con fonduta

Dolci

Ricetta: profiteroles alla nutella ricoperti al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: profiteroles al pistacchio

Dolci

Ricetta: profiteroles ai frutti di bosco

Antipasti

Come preparare i profiteroles salati con crema al groviera

Dolci

Come preparare i profiteroles al limone

Dolci

Profiteroles allo zabaione glassati: ricetta