Come preparare i ravioli di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i ravioli di pesce
15

Introduzione

I ravioli rappresentano una delle pietanze più tradizionali della cucina italiana. E si contengono solitamente un ripieno di carne e verdure ed è possibile acquistarli già preparati e confezionati all'interno di supermercati. Tuttavia, coloro che desiderano assaporare un prodotto fresco, possono anche decidere di prepararli con le proprie mani; in questo caso, è possibile anche scegliere il tipo di ripieno con cui farcire i ravioli. Un metodo alquanto alternativo per la farcitura dei ravioli consiste nell'utilizzare il pesce. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare i ravioli di pesce.

25

Occorrente

  • 200 g di farina di semola
  • 5 uova
  • 1/2 cucchiaio d'olio
  • 400 g di polipetti
  • 400 g di seppie
  • 300 g di frutti di mare
  • 150 g di gamberi
35

Preparazione dell'impasto

Innanzitutto disponete la farina su di un tavolo e create una piccola buchetta al centro. Aggiungete un pizzico di sale e ponete le uova all'interno della cavità che avete ricavato. Sbattete il resto delle uova e incorporatele all'impasto partendo dall'interno. Lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere una pasta non eccessivamente densa. Se l'impasto risulta particolarmente duro, aggiungete tre o quattro cucchiai di acqua tiepida. Create una palla, deponetela in una zuppiera e lasciatela riposare, coperta da un panno. Attendete circa un'ora.

45

Preparazione del ripieno

Soffriggete in una padella gli spicchi d’aglio, successivamente aggiungete il prezzemolo tritato, le seppie, i polipetti, il vino bianco e arricchite tutto con un pizzico di pepe. Fate cuocere il preparato per mezz'ora circa e versate un po’ di acqua bollente. Dividete la pasta a metà e stendete entrambe le parti con un matterello fino ad ottenere due sfoglie sottili. Allineate su un foglio di pasta il ripieno prescelto ad una distanza di tre centimetri circa l'uno dall'altro e coprite con l'altro lembo, pressando attorno al ripieno.

Continua la lettura
55

Cottura dei ravioli

Con una rotellina dentata ritagliate i ravioli quadrati di circa 4 cm per ciascun lato e pigiate intorno al ripieno affinché le due sfoglie combacino perfettamente. Ora vi dovrete cimentare nella preparazione della salsa. Approntate un soffritto di cipolla e aglio finemente tritati, aggiungete il prezzemolo, i frutti di mare e i gamberetti. In un secondo momento lasciateli rosolare e poi unite i pomodorini e le foglie di basilico. Fate cuocere il tutto per breve tempo (non più di 5 minuti). Lessate in acqua salata i ravioli ed infine accorpateli con la salsa. Il tempo di cottura dipenderà da quanto avrete fatto sottile la sfoglia e di solito può variare dai 2 ai 5 minuti.
Trascorso questo tempo, impiattate i ravioli di pesce e servite in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ai funghi con fonduta al tartufo

Carne

Ricetta: ravioli al mascarpone e patate

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ai carciofi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli classici

Dolci

Come fare i ravioli ripieni di Nutella

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di salmone ai semi di papavero

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ripieni di gamberi e capesante

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di magro con pinoli e uvetta