Come preparare i ravioli giapponesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si vuole preparare un piatto originale ma al tempo stesso gustoso, ci si può senza dubbio affidare ai ravioli giapponesi. Si tratta di una ricetta proveniente dal Giappone ma abbastanza conosciuta in tutto il mondo. La ricetta non è molto complicata da realizzare, ma bisogna tenere in considerazione alcuni accorgimenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare i ravioli giapponesi.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • farina tipo 00
  • acqua
  • 350 g di carne di maiale macinata
  • 350 g di code di gamberetti freschi o decongelati
  • 2 cipolle
  • 1 porro
  • 2 cucchiai di sherry
  • qualche foglia di verza per cottura
  • salsa di soia
  • sale
  • olio per frittura
35

Prima di tutto vi dovrete procurare delle cipolle ed un porro. Questi due ingredienti dovranno essere puliti e quindi tagliati finemente con un coltello o, se preferite, con il robot da cucina. In una terrina unite le verdure alla carne macinata e aggiungete anche un po' di sherry e un pizzico di sale. Procedete quindi alla preparazione della sfoglia, impastando semplicemente acqua e farina. Una volta ottenuto l'impasto della sfoglia che dovrà essere molto morbido, liscio ed elastico, stendetelo con un mattarello oppure con l'apposita macchina per la pasta se la possedete. Realizzate dei dischetti di circa dieci centimetri di diametro, aiutandovi con un tagliapasta oppure con un bicchiere, al quale dovrete però ungere il bordo con un po' d'olio per facilitare l'estrazione della pasta.

45

A questo punto mettete il ripieno che avete fatto sui dischetti di pasta, dopodiché dovrete chiuderli esercitando una leggera pressione lungo i bordi. Dopo aver fatto ciò potete riporre i vostri ravioli nell'apposita vaporiera oppure in un cestello e foderateli con alcune foglioline di verza. Successivamente cuocete a vapore per almeno dieci minuti. Nel caso in cui vogliate rendere i vostri ravioli più saporiti e croccanti cuoceteli in padella con un filo di olio. Lasciate cuocere per alcuni minuti e poi servite in tavola insieme a della salsa di soia oppure della salsa piccante.

Continua la lettura
55

Per preparare i ravioli alla piastra la ricetta non cambia ma la cottura varia leggermente. Preparate quindi i vostri ravioli e, al momento della cottura, fate scaldare una piastra e bagnatela con un cucchiaio di salsa di soia. Quando sarà sufficientemente calda, fate cuocere i ravioli per due o tre minuti. Successivamente, servendovi di un schiumaiola o di una paletta antiaderente, girateli e lasciateli cuocere anche dall'altro lato. Servite i ravioli ben caldi, conditi con un po' di salsa di soia, oppure con aceto di mele, di riso o di malto. La consistenza di questi ravioli sarà decisamente più croccante e il sapore sarà più forte grazie alla soia con cui li avete cotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di cinghiale

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con barbabietole e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ai funghi con fonduta al tartufo

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ripieni al formaggio con sugo di salsiccia

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di pesce

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle erbe con prosciutto affumicato

Primi Piatti

Come cucinare i ravioli con gamberi e maiale

Primi Piatti

10 modi per cucinare i ravioli

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al branzino

Primi Piatti

Ravioli in salsa di noci