Come preparare i ravioli in salsa rosa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pasta ripiena in generale abbraccia diverse varietà, dai tortelli agli anolini e quindi anche ravioli o tortellini. È una pasta fresca italiana ottenuta con uova e farina. Quindi i nostri ravioli possono avere il ripieno di carne o di pesce, oppure di formaggio, patate o verdure. Possono essere preparati con forme diverse, da quella tonda a quella quadrata o rettangolare ed infine dopo la cottura vengono conditi con salse o sughi seguendo le usanze tradizionali delle varie località italiane o regioni. In effetti, i tortelli emiliani, per esempio, vengono conditi e presentati in tavola semplicemente con burro sciolto e formaggio grana grattugiato, ma esistono anche i tortellini al ragù o quelli da fare in brodo. Infatti, i modi per gustare questo primo piatto eccezionale sono tanti, l'importante è preferire dei tortelli o ravioli fatti in casa e quindi freschi dato che hanno un sapore migliore e completo in confronto a quelli che si trovano nei supermercati preparati industrialmente. A questo punto, non resta che vedere insieme una ricetta delicata e saporita nello stesso tempo, ossia come preparare i ravioli in salsa rosa.

25

Occorrente

  • Ingredienti per la pasta: 350 gr di farina, 3 uova, acqua q.b. e sale.
  • Ingredienti per la salsa rosa: 3 o 4 cucchiai di polpa di pomodoro, olio, un rametto di rosmarino, 3 o 4 cucchiai di panna da cucina, sale e pepe.
  • Ingredienti per il ripieno: 400 gr di patate, prezzemolo, un cucchiaio di grana grattugiato, 2 uova.
35

Preparare i ravioli

Per fare in casa i ravioli in salsa rosa bisogna iniziare con il preparare la pasta e il ripieno. Quest'ultimo seguirà le preferenze personali e quindi tra quello alle verdure o alle carne si potrebbe optare per uno più delicato come per esempio alle patate. Quindi lessare le patate e poi sbucciarle e schiacciarle per bene. Intanto far soffriggere in una padella il prezzemolo e la cipolla con le uova e il grana. Alla fine aggiungere le patate e mescolare il composto ottenuto. Ora unire la farina con le uova e aggiustare con un goccio d'acqua se serve, e un pizzico di sale per fare la pasta. Quest'ultima va lavorata a lungo e poi stesa con il mattarello per formare una sottile sfoglia sulla quale posizionare, a distanza, delle piccole porzioni di ripieno. Chiudere la sfoglia e tagliare con la rotella da cucina tutti i ravioli.

45

Preparare la salsa rosa

Per fare la salsa rosa, rosolare in una padella la polpa di pomodoro, un filo d'olio e un rametto di rosmarino. Dopo cinque minuti togliere dal fuoco e frullare nel mixer senza rosmarino, ma aggiungendo la panna. Unire anche un pizzico di sale e pepe e mescolare; la salsa rosa è pronta.

Continua la lettura
55

Cuocere il tutto

A questo punto non resta che far bollire una grande pentola d'acqua salata dove versare i ravioli per farli cuocere. A cottura ultimata scolarli per bene e preparare i piatti da portata. Per ognuno posizionare i ravioli con sopra la salsa rosa e volendo aggiungere una spolverata di grana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con salmone affumicato e crema di patate

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al forno

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ripieni di gamberi e capesante

Primi Piatti

5 paste ripiene con i gamberi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ai funghi con fonduta al tartufo

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al radicchio e taleggio

Cucina Etnica

Come preparare i ravioli giapponesi