Come preparare i rotolini di sogliola e speck

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siete alla ricerca di un secondo piatto gustoso e semplice da preparare? I rotolini di sogliola e speck ben si prestano ad un pasto leggero e fresco, ideale durante la stagione estiva. Solo pochi istanti in cucina e potrete presentare ai vostri ospiti una pietanza invitante, che unisce il gusto delicato della sogliola sfilettata a quello più sapido dello speck. Se desiderate, potrete accompagnare il piatto con un'insalata mista o un purè di patate, niente di meglio da servire nei mesi più caldi. Leggete i suggerimenti forniti nella seguente guida e scoprite come preparare i rotolini di sogliola con lo speck, per sorprendere i vostri commensali e portare in tavola tutto il sapore del mare.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 4 sogliole, un etto e mezzo di speck, farina, vino bianco, limone, lattuga, carota.
36

Acquistare 4 sogliole fresche

Le dosi indicate per la realizzazione della ricetta sono per 4 persone. Per prima cosa, acquistate quattro sogliole fresche (in alternativa potrete ricorrere a quelle congelate), un etto e mezzo di speck affettato finemente, dell'olio extravergine di oliva, del vino bianco, della farina, un cespo di lattuga e una carota.
Successivamente, iniziate a pulire le sogliole, rimuovendo code e pinne con l'ausilio delle forbici. Con una lama ben affilata, private il pesce della pelle e delle interiora. Lavate con cura le sogliole sotto l'acqua corrente. Tamponatele leggermente con della carta assorbente e procedete alla sfilettatura. Se avete acquistato il pesce congelato, ricordate di eseguire la ricetta solo quando le sogliole non saranno completamente scongelate.

46

Impanare le sogliole

Mettete della farina su un tagliere e impanatevi le sogliole, che andranno leggermente salate. Abbiate cura di far aderire per bene la farina, battendo delicatamente un coltello largo sulla sogliola, di modo che, durante la cottura, la farina non vada via. Stendete, su ciascun filetto di pesce, una fetta di speck. Arrotolate e fermate il tutto con uno stuzzicadenti. Versate 2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva su un tegame antiaderente e adagiatevi i rotolini.

Continua la lettura
56

Scaldere le sogliole in forno

Scaldate il forno a 180/ 200 gradi (in base alla potenza del vostro forno). Quando il forno sarà be caldo, infornate i rotolini di sogliola e speck e lasciate cuocere per circa quindici minuti. Trascorso il tempo indicato, estraete la teglia dal forno e irrorate i rotolini con un po' di vino bianco. Ponete il tutto nuovamente in forno e fate cuocere per altri dieci minuti. Quando il vino sarà evaporato, adagiate i rotolini di sogliola e speck su un piatto da portata e guarnite con qualche bella foglia di lattuga, una carota tagliata a fettine e una fetta di limone.
Et voilà, un piatto semplice, appetitoso e pronto per essere gustato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la sogliola ai peperoni

Pesce

Come fare le sogliole impanate

Pesce

Ricetta: sogliola gratinata al limone

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola agli asparagi

Pesce

Ricetta: filetti di sogliola all'acqua pazza

Pesce

Filetti di sogliola allo champagne

Pesce

Come preparare la sogliola ai peperoni

Pesce

Sogliola arrotolata con erba cipollina e olive nere

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola con fiori di zucca e prosciutto cotto

Pesce

Sogliole alla mugnaia