Come preparare i rotolini di tacchino all'Asiago

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A corto di idee per il pranzo o per la cena? Ecco a voi un goloso secondo piatto da gustare sia tiepido che freddo: i rotolini di tacchino all’Asiago. Basta poco tempo a disposizione e un pizzico di manualità in cucina per ottenere un risultato perfetto che sicuramente andrà incontro ai gusti di grandi e piccini. Questa ricetta contiene solo ingredienti semplici alla portata di tutti. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente complicato comprendere come preparare questi golosi involtini di tacchino all’Asiago.

27

Occorrente

  • 4 fette di tacchino
  • 250 g di Asiago
  • Un mazzetto di rucola
  • 80 g di lattuga
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Come preparare i rotolini

Per prima cosa è necessario appiattire un po’ le fette di carne che avete a disposizione. Sistematele fra due fogli di carta da forno e battetele con il classico batticarne per renderle più uniformi e tenere. Se preferite potete sostituire il petto di tacchino con la stessa quantità di petto di pollo: il risultato finale sarà leggermente diverso ma comunque appetitoso.
Eliminate la carta poi salatele e arricchitele con una generosa macinata di pepe. Ricoprite la carne allineandoci sopra le foglie di rucola ben lavate e asciugate. Create uno strato successivo con il formaggio Asiago tagliato a fettine non troppo spesse. Arrotolate delicatamente su sé stesse le fette di tacchino in modo tale da creare i vostri involtini. Sigillate la parte aperta con uno stecchino o, se preferite, legateli con lo spago che adoperate per gli arrosti.

47

Come cuocere i rotolini di tacchino

Versate un paio di cucchiai di olio extravergine in una padella e fateli scaldare bene. Aggiungete gli involtini e fateli rosolare accuratamente girandoli spesso con un cucchiaio di legno o con un paio di pinze da cucina. Quando saranno ben dorati sistemateli in una teglia antiaderente leggermente unta di olio e poi cuoceteli in forno a 180°C per circa dieci minuti. Trascorso il tempo indicato toglieteli dal forno e sfilate lo stecchino oppure togliete lo spago. Tagliateli a tranci spessi due centimetri e serviteli assieme alla lattuga pulita e condita con olio extravergine d’oliva e sale.

Continua la lettura
57

Come servire i rotolini di tacchino all'Asiago

Chi desidera rendere ancora più golosi questi rotolini, può passarli nell’uovo sbattuto e in un’impanatura arricchita con mandorle tostate sminuzzate prima di cuocerli come descritto nella ricetta. Questi rotolini sono particolarmente amati anche dai bambini che solitamente, soprattutto durante il periodo estivo, sono inappetenti e difficilmente fanno un pasto completo. Potete prepararli il giorno prima e cuocere all'ultimo minuto per risparmiare tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i cannoli con spinaci e asiago

Antipasti

Ricetta: involtini alla valdostana con prosciutto e fontina

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle barbabietole rosse con Asiago

Antipasti

Ricetta: strudel speck, asiago e mele

Carne

Ricetta: insalata di pollo e asiago

Primi Piatti

Come preparare i raviolii al salmone, asiago e radicchio su crema di patate

Antipasti

Come preparare il gratin di verdure con asiago e mozzarelle

Carne

Come preparare gli involtini di tacchino