Come preparare i rustici leccesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i rustici leccesi
18

Introduzione

Se dovete organizzare una festa, un aperitivo o semplicemente un pasto veloce, questa guida fa al caso vostro. Vi spiegheremo come preparare i rustici leccesi, un piatto tipico della Puglia e più precisamente della zona del Salento. Si tratta di una portata molto semplice e veloce da realizzare. I rustici leccesi sono particolarmente gustosi ed invitanti. Un guscio esterno croccante di pasta sfoglia, va a sposarsi alla perfezione con un ripieno morbido di mozzarella, besciamella e pomodoro. Con questa ricetta sarete sicuri di accontentare tutti i vostri ospiti, sia grandi che piccoli. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di questi sfiziosi rustici.

28

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 150 gr di besciamella
  • 1 mozzarella
  • 100 gr di pomodoro (passata)
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
38

La prima cosa che dovete fare, è quella di procurarvi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione dei rustici leccesi. Disponeteli sul piano di lavoro in modo da rendere più agevole la preparazione. Date la priorità alla mozzarella. Rimuovetela dalla busta e poggiatela nello scolapasta per farle eliminare più liquido possibile. Dopo un quarto d'ora, strizzatela con le mani e riducetela a pezzettini con un coltello. In questo modo, sarete sicuri che non ci sarà più acqua al suo interno. Mettetela in una ciotola e dedicate alla passata.

48

Per preparare i rustici leccesi, non è necessario cuocere la passata. Disponete la quantità necessaria in una ciotolina, insaporitela con un pizzico di sale e mettete un filo di olio extravergine di oliva. Mescolate bene con un cucchiaio. Trasferite la besciamella già pronta dalla confezione ad un contenitore. Per una riuscita perfetta della ricetta dei rustici, deve essere ben densa. Questo perché altrimenti tenderebbe a fuoriuscire dall'impasto. Se avete del tempo a disposizione e preferite i prodotti genuini, potete preparare questa salsa in casa in modo semplice e veloce.

Continua la lettura
58

Accendete il forno e fatelo scaldare alla temperatura di 180 gradi. Non vi resta che dedicarvi alla pasta sfoglia. Srotolatela e ricavatene delle forme circolari, tipiche dei rustici leccesi. Per farlo, potete utilizzare un bicchiere od un coppasta. Il numero di dischi deve essere pari. Iniziate con la farcitura. Create un primo strato di besciamella. Ponete sopra di essa della mozzarella sminuzzata e terminate con un po' di passata di pomodoro. Procedete in questo modo per tutte le basi di pasta sfoglia. Ricoprite il tutto con un altro disco facendo pressione su bordi con le dita.

68

Se volete essere sicuri che i vostri rustici leccesi rimangano ben chiusi, avete due opzioni. La prima consiste nel pressare i rebbi di una forchetta su tutto il bordo della pasta sfoglia. Per la seconda, invece, potete spennellare il perimetro della base con dell'uovo sbattuto. In entrambi i casi, non rischierete fuoriuscite di ripieno. Metteteli in forno per 15 - 20 minuti. Saranno pronti quando la superficie dei rustici leccesi risulterà ben dorata. Serviteli ai vostri ospiti solo quando saranno completamente freddi. Non vi resta che gustarli in compagnia di amici e parenti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedete con il ripieno altrimenti rischiate che fuoriesca dall'impasto conpromettendo il risultato finale
  • Per un effetto dorato in superficie, spennellate i rustici con dell'uovo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i rustici agli asparagi

Antipasti

Ricetta: rustici uova e spinaci

Antipasti

Come preparare i rustici ai wurstel

Antipasti

Come preparare i rustici con mozzarella e mortadella

Pizze e Focacce

5 idee sfiziose per il ripieno dei rustici

Antipasti

Come preparare rustici in poco tempo

Antipasti

Rustici fai da te

Pesce

Come preparare dei rustici al salmone