Come preparare i semi di zucca salati

1/7 – Introduzione

Quando sentiamo la necessità di un momento di pausa dagli impegni quotidiani, perché non concederci uno spuntino stuzzicante e goloso? Per evitare di cedere alla tentazione di snack calorici come le patatine fritte, lasciamoci ispirare da qualcosa di più sano e originale come i semi di zucca! Questi piccoli semi, sono in realtà dei veri elisir di benessere. Ricchi di Omega 3, zinco, ferro e magnesio sono alleati preziosi del nostro organismo. Vediamo allora come preparare i semi di zucca salati.

2/7 Occorrente

  • Semi di zucca
  • Olio evo q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Spezie aggiuntive a scelta (opzionali)

3/7 – Scegliamo la zucca

La zucca non è solo l’indiscussa regina della notte più stregata dell’anno, ma anche la protagonista versatile di moltissime ricette golose. Il primo step per preparare i nostri croccanti semi di zucca salati, è quello di scegliere l’ortaggio perfetto. Per farlo dobbiamo accertarci che la zucca presenti una consistenza soda, una buccia dura e che sia pesante. Inoltre è importante osservare il picciolo, che dovrà essere ben aderente all’ortaggio e morbido.

4/7 – Rimuoviamo i semi dall’interno della zucca

Una volta scelta la zucca perfetta e averla aperta, possiamo iniziare a rimuovere i semi contenuti al suo interno. Per aiutarci nella rimozione dei semi, possiamo utilizzare un cucchiaio da cucina. Andiamo quindi a separarli dai filamenti, che troveremo in abbondanza. A questo punto possiamo andare a sciacquare per bene i semi sotto il getto dell’acqua corrente. Una volta puliti, lasciamoli perdere l’acqua in eccesso disponendoli in un colino. In alternativa possiamo anche disporli in una teglia da forno. In entrambi i casi, i semi dovranno asciugare per una notte intera. In questo modo saremo sicuri che perderanno tutta l’acqua presente. Trascorsa la notte saremo quindi pronti a cuocere i semi.

5/7 – Cuociamo i semi

A questo punto siamo pronti per passare allo step finale della nostra preparazione. Andiamo quindi ad impostare il forno ad una temperatura di 150°C, in modo che possa preriscaldarsi. Nel frattempo foderiamo una teglia con della carta da forno e disponiamo i semi di zucca in modo uniforme. Irroriamo quindi i semi con un filo d’olio evo e spolverizziamoli con del sale fino. Per aggiungere un pizzico di gusto extra ai nostri semi di zucca salati, possiamo profumarli con qualche aroma a piacere. Per renderli leggermente più stuzzicanti, possiamo aromatizzarli con del pepe nero o della paprika. Andiamo quindi ad infornare i semi. Lasciamoli tostare per circa 45 minuti. Ricordiamoci di girare i semi almeno 3 volte durante la tostatura. In questo modo otterremo una cottura uniforme.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo anche tostare i semi di zucca in una padella antiaderente, cuocendoli per circa un’ora.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata