Come preparare i tartufi di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete alla ricerca di una ricetta raffinata e gustosa, vi consigliamo di orientarvi verso i tartufi al cioccolato. La preparazione di questo originalissimo piatto non è difficile ed esistono diverse varianti che di certo saranno in grado di incontrare i gusti di tutti. I tartufi possono essere guarniti con cacao amaro, farina di cocco, granella di nocciole, pistacchi, zucchero a velo. Insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Ecco come preparare i tartufi al cioccolato.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 150 ml di panna
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di cioccolato al latte
  • Cacao
  • Liquore per dolci
36

Versare la panna

Iniziate tagliando a pezzi piuttosto piccoli i due tipi di cioccolato e metteteli in un recipiente che sia in grado di resistere al calore. Mettete la panna in un pentolino e fatele raggiungere l'ebollizione, usando fuoco debole. In seguito versatela sul cioccolato, mescolando al punto di far fondere le scaglie: dovrà risultarne un composto cremoso e privo di grumi. Quando sarete soddisfatti del risultato, potrete aggiungervi 2 cucchiai di un liquore adatto ai dolci, come il cognac o il rum. Una volta giunto a temperatura ambiente, copritelo con un po' di pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per un tempo sufficiente a farlo solidificare: solitamente si tratta di alcune ore.

46

Formare le deliziose palline

Quando vi accorgerete che il composto sarà divenuto piuttosto solido, potrete toglierlo dal frigo. Iniziate ora a formare i deliziosi dolcetti a forma di tartufo. Lo strumento più efficace per svolgere questa azione è senza dubbio lo scavino per il melone. Qualora non disponiate di questo utensile, potrete agire anche con un semplice cucchiaino. Prendete ora una quantità pari ad uno scavino o a un cucchiaino e create una pallina, dopodiché collocatela in un piatto o sulla carta da forno.

Continua la lettura

Approfondimento

Ricetta: tartufi al rhum
56

Ricoprire di cioccolato

Adesso versate il cacao amaro in una scodella e fateci rotolare dentro le palline. Prestate attenzione affinché il cacao ricopra tutto il dolcetto. Questi dolci si possono anche ricoprire con gustoso tartufo fuso: se desiderate prepararli così, fate sciogliere il tipo di cioccolato che più vi piace (fondente, al latte oppure bianco) a bagnomaria. Poi immergete i dolcetti nel cioccolato ed in seguito estraeteli usando una forchetta, facendo attenzione a far colare bene il cioccolato in eccesso. Dopo aver ricoperto per bene, mettete il tartufo in un pirottino di carta. Disponetelo su un vassoio ed effettuate l'operazione per tutti gli altri dolcetti. Metteteli a riposare in frigorifero fino al momento di servirli. Ricordate che se li chiudete proteggendoli con un coperchio, possono durare ottimamente anche una decina di giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire il cognac con il rum o l'amaretto oppure con del caffè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: tartufo al cocco e cioccolato

Dolci

Come preparare i tartufi al riso soffiato

Dolci

Ricetta: tartufi al cioccolato e Philadelphia

Dolci

Come fare i tartufi di castagne

Consigli di Cucina

Frutta secca: 10 ricete per utilizzarla

Dolci

Ricetta: tartufi al cacao e nocciole

Dolci

Ricetta: tartufini cacao e ricotta

Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare il panettone avanzato

Dolci

Ricetta: Tartufi siciliani alla panna

Dolci

Come preparare i tartufi al caffè col Bimby