Come preparare i tortellini con panna e funghi

1/7 – Introduzione

I tortellini con panna e funghi sono una delle ricette più gustose e delicate per un primo piatto versatile, adatto ad ogni menu ed anche ai palati più esigenti e sofisticati. Preparare i tortellini con panna e funghi è molto semplice e sarà possibile rendere questo piatto non solo molto saporito ma anche fresco e genuino, utilizzando prodotti freschi e di buona qualità. Ecco la ricetta dei tortellini con panna e funghi. Attraverso i passi di questa guida scoprirete come prepararla in pochi minuti e con l’ausili di semplici ingredienti.

2/7 Occorrente

  • panna da cucina
  • funghi freschi
  • spezie e sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • tortellini ripieni di carne o prosciutto
  • cipolla a fettine

3/7 – Soffriggi i funghi

Naturalmente la preparazione inizia dai funghi, elemento base per il condimento. Servitevi di una padella antiaderente con un po di olio di oliva e, fare soffriggere a fuoco medio, la cipolla tagliata a fettine poi, aggiungete i funghi freschi che avete accuratamente tagliati a pezzetti, aggiustate di sale e pepe e mescolate per far insaporire gli ingredienti. In questo modo fate rosolare i funghi per almeno dieci minuti, poi insaporite con un pizzico di carry o paprika dolce. Quando i funghi saranno appena un po’ dorati, sarà possibile spegnere la fiamma ed iniziare a preparare la panna ed i tortellini.

4/7 – Condisci

Preparare i tortellini sarà davvero semplice. Intanto è consigliabile iniziare a versare la panna che avete precedentemente lasciato a temperatura ambiente, all’interno di una zuppiera capiente dove andranno sistemate anche i funghi appena preparati e, mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno oppure con una spatola. Se lo gradite sarebbe una buona idea aggiungere un tocco di cremosità in più amalgamando assieme agli altri ingredienti dei piccoli pezzi di provola affumicata tagliata a cubetti o altro formaggio, a seconda dei gusti.

5/7 – Impiatta

È il momento di preparare i tortellini. I tortellini più adatti a questa semplice ma gustosa ricetta sono quelli con un ripieno di carne o prosciutto, perfetti con il gusto delicato dei funghi con la panna. Mentre il condimento appena realizzato con i funghi e la panna fresca si riposa, basterà cuocere i tortellini in quantità desiderata in una pentola con abbondante acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione. Dopo aver scolato con estrema delicatezza i tortellini cotti per non rovinarne l’aspetto e la consistenza, sarà possibile impiattare con grazia ed eleganza, versando i tortellini in un grande piatto fondo cui aggiungere, poi, un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato. Il piatto è pronto, buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • E’ consigliabile non far cuocere troppo i tortellini in quanto andranno mantecati con la panna e i funghi
Riproduzione riservata