Come preparare i tortellini fritti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se amate i sapori forti, decisi e nello stesso tempo raffinati, i tortellini fritti fanno al vostro caso. Si tratta dei classici tortellini, in una versione un po' modificata rispetto al solito, è un'idea davvero originale e un po' differente per creare dei fantastici tortellini da servire in tavola sia in versione dolce che salata. La preparazione che prevede i tortellini fritti è piuttosto insolita per noi che siamo abituati ai tortellini in brodo al ragù o cucinati al forno. Provare nuove ricette sicuramente è un'esperienza da non sottovalutare perché potrebbero essere apprezzate in egual misura o ancora di più, rispetto a quelle a cui siamo abituate. Seguite passo passo gli utili suggerimenti di questa guida per scoprire come preparare i tortellini fritti.

28

Occorrente

  • Per i tortellini dolci: zucchero, burro, olio, uova, lievito, liquore, scorza di limone, zucchero semolato, zucchero a velo, tuorli.
  • Per i tortellini salati: formaggio grattugiato, tortellini, brodo, olio.
38

Fate cuocere a bagnomaria la crema

Innanzitutto procuratevi una ciotola dove andrete a sbattete i tuorli e lo zucchero poi, aggiungete piano piano la farina. Quando tutto sarà ben amalgamato, unite un pochino di latte caldo e continuate a mescolare. Mettete sul fuoco un pentolino e fate cuocere a bagnomaria la vostra crema fino a quando non diventerà compatta. Una volta pronta, toglietela dal fuoco, lasciatela raffreddare e aggiungete la scorzetta del limone.

48

Friggete i tortellini per un paio di minuti

Intanto impastate energicamente su un piano da lavoro la farina con zucchero, uova, lievito e liquore. Create una palla compatta e stendetela con un mattarello. Aggiungete delle palline di crema sull'impasto e create con una rondellina dei graziosissimi tortellini quadrati. Riscaldate in una pentola o in una friggitrice dell'olio bollente e friggete i tortellini per un paio di minuti. Serviteli tiepidi e cospargeteli di zucchero a velo.

Continua la lettura
58

Spennellate i tortellini con il tuorlo d'uovo

Per ottenere la versione salata dei tortellini, dopo aver lessato i classici tortellini nel brodo, spennellateli con il rosso dell'uovo e dopo, panateli con del formaggio grattugiato. Friggeteli in abbondante olio bollente e serviteli accompagnati da una gustosa salsina al formaggio.

68

Passate i tortellini nell'uovo e nel pangrattato

I tortellini fritti, per i più golosi, possono essere preparati anche alla Nutella. In un pentolino fate intiepidire il latte, aggiungete il burro, lo zucchero e la farina. Girate il composto lentamente con una paletta di legno. Aggiungete infine la vanillina. Una volta che il composto sarà freddo, cospargete il vostro piano di lavoro con la farina. Stendete l'impasto con il matterello e formate dei dischetti. Mettete all'interno di ogni dischetto un cucchiaio di Nutella. Arrotolate l'impasto come una mezza luna e chiudetelo a tortellino. Sbattete il tuorlo dell'uovo e, con il pennellino sigillate i bordi del tortellino. In un piatto sbattette due uova e in un altro mettete il pangrattato. Dopo che avete realizzato tutti i tortellini, passateli prima nelle uova e poi nel pangrattato. Friggete i tortellini in abbondante olio di semi e dopo fate assorbire l'olio in eccesso con della carta assorbente. Prendete un piatto da portata e mettete all'interno i tortellini.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Friggete i tortellini massimo per 3 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i tortellini in casa

Primi Piatti

Ricetta: tortellini in brodo

Primi Piatti

Spiedini di tortellini

Primi Piatti

Ricetta: tortellini bolognesi

Primi Piatti

Ricetta: tortellini burro e salvia

Primi Piatti

Ricetta: tortellini ricotta e spinaci

Primi Piatti

Come fare i tortellini con zafferano e brie

Primi Piatti

Come preparare i tortellini con panna e funghi