Come preparare i tournedos di maiale allo speck e salvia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A volte ci piace cucinare qualcosa di particolare e un po' più elaborato. Vogliamo esprimere la nostra vena creativa e la nostra abilità culinaria. Oppure ci piace coccolare i nostri ospiti ed offrire sempre qualcosa di nuovo. I tournedos di maiale allo speck e salvia sono certamente un piatto particolare, ma anche estremamente semplice da preparare. Si presentano come degli involtini, ma il condimento e la salsa allo scalogno li rendono diversi e speciali. Sicuramente piaceranno a tutti e non potremo che essere estremamente soddisfatti delle nostre creazioni.

26

Occorrente

  • filetto di maiale 4 fette spesse di circa 4 cm (600-700 gr)
  • speck 4 fette
  • salvia 3-4 rametti
  • scalogni 300 gr
  • aceto di vino bianco 5-6 cucchiai
  • vino bianco secco 100 ml
  • zucchero 1 cucchiaio
  • burro 30 gr
  • brodo vegetale qb
  • pepe qb
  • sale qb
  • salvia per decorare
36

Laviamo sotto l'acqua corrente gli scalogni e asciughiamoli con un canovaccio o la carta assorbente da cucina. Spuntiamoli e spelliamoli, poi tagliamoli a grossolanamente. In una padella mettiamo a sciogliere 30 grammi di burro. Quando inizierà a sfrigolare mettiamoci dentro lo scalogno. Lasciamo rosolare per circa 2-3 minuti, tenendo la fiamma media. Versiamo 1 decilitro di vino bianco secco e facciamo evaporare per bene. Poi proseguiamo la cottura per altri 10-12 minuti, aggiungendo poco brodo vegetale man mano che si asciuga il fondo. Versiamo 5-6 cucchiai di aceto di vino bianco e aspettiamo che evapori. Poi aggiungiamo un cucchiaio di zucchero e aspettiamo che si asciughi. Infine spegniamo la fiamma e teniamo al caldo.

46

Nel frattempo prendiamo le fettine di maiale e disponiamoci sopra una fettina di speck. Quindi avvolgiamoli assieme in senso orizzontale. Aggiungiamo 2-3 foglie di salvia lungo il bordo, cercando di farle aderire per bene. Per fermare meglio la composizione possiamo usare degli stuzzicadenti oppure, molto più funzionale, lo spago da cucina. Prendiamo una padella antiaderente abbastanza capiente e mettiamola a scaldare sul fuoco. Verifichiamo che sia ben calda versando qualche goccia d'acqua. Se si formano delle palline allora è abbastanza calda. Disponiamo i filetti di maiale a rosolare da entrambi i lati per circa 2 minuti. Quindi togliamoli dal fuoco.

Continua la lettura
56

Accendiamo il forno a 180° C e lasciamolo scaldare. Nel frattempo tagliamo un pezzo di carta da forno, bagniamolo e strizziamolo. Mettiamolo sopra la placca da forno e adagiamoci i filetti di maiale arrotolati con lo speck. Lasciamo cuocere per circa 10-12 minuti, possibilmente rigirandoli verso la metà della cottura. Sforniamo e adagiamo i filetti sui piatti, togliendo lo spago alimentare. Disponiamo attorno lo scalogno e irroriamoli con il loro sughetto di cottura. Decoriamo con qualche fogliolina di salvia e serviamo i tournedos ancora ben caldi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare i tournedos per un giorno dentro al frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come usare il sale nero di Cipro

Carne

Come cucinare l'arista di maiale

Carne

Ricetta: filetto di maiale alla senape e speck

Carne

Come preparare i nodini di maiale alla salvia

Carne

Come cucinare il filetto di cervo allo speck

Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola allo speck

Carne

Ricetta: filetto di maiale alle mele

Primi Piatti

Come preparare il riso con la lonza