Come preparare i tranci alle castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando abbiamo voglia di cucinare qualcosa di innovativo, lo possiamo fare utilizzando del pesce essieme ad un frutto di stagione molto appetitoso, che si presta per ricette di ogni genere: la castagna. Nella guida che segue scopriremo passo passo come preparare i tranci alle castagne in modo intuitivo e veloce ottimizzando al massimo tempo ed energie. Vedrete che, a dispetto delle apparenze, la preparazione del piatto è davvero semplice e si presta ad essere realizzata da tutti, neofiti inclusi.

26

Occorrente

  • Tranci di cernia 4
  • Carote 100 gr.
  • Melanzane 100gr
  • Peperoni 100 gr.
  • Sedano 50 gr.
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale e pepe
  • Castagne 300 gr.
  • Olive e capperi 50 gr.
36

La ricetta consiste nel preparare dei tranci di pesce ed aromatizzarli con le castagne, abbinando il tutto con delle verdure grigliate. Il trancio di pesce maggiormente indicato per la preparazione è sicuramente la cernia anche se potrete optare per altre tipologie a vostro piacimento; cio' che conta è che il condimento sia saporito e ben equilibrato.

46

Per iniziare sbucciamo le carote e lessiamole in acqua per almeno una decina di minuti, fin quando non diventano morbide, dopodiché andranno scolate e tagliate a tocchetti. La stessa operazione dovra' essere effettuata con altri ortaggi come le melanzane ed i peperoni che taglieremo a dadini, ed il sedano che invece andra' tagliato piuttosto grosso. In un altro piatto tritiamo finemente delle cipolle con l'aggiunta di uno spicchio d'aglio e le facciamo rosolare a fuoco lento in olio extra vergine di oliva fino a farle diventare dorate. A questo punto eliminiamo l'aglio per non annerirlo troppo ed aggiungiamo il mix di verdure appena tagliate assieme a mezzo bicchiere di vino bianco. Durante la cottura a fuoco lento e con un coperchio, per non far evaporare il profumo del preparato, aggiungiamo del sale ed un pizzico di pepe.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto sbucciamo le castagne, le lessiamo per circa trenta minuti in acqua bollente e le dividiamo in quattro parti, aggiungendo poi del succo di pomodoro, olive nere e capperi; facciamo poi cuocere il tutto per un altro paio di minuti. Con la farcitura pronta potremo finalmente grigliare il trancio di pesce precedentemente tagliato di spessore abbastanza elevato oppure acquistato a fette dal nostro pescivendolo di fiducia. Una volta pronto andremo a collocarlo su un piatto da portata, versandoci sopra un po' di sugo del mix di verdure e castagne; lateralmente andremo ad appoggiare un paio di cucchiai di questo composto che fungera' da elegante e raffinato contorno al pesce grigliato. Il piatto dovra' essere portato in tavola e servito tiepido.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La cernia e' perfetta ma potrete scegliere anche altri tipi di pesce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare gli gnocchi di castagne al sugo di noci

Dolci

Tiramisù alle castagne

Antipasti

Ricetta: cavolini di Bruxelles con castagne

Dolci

Come preparare la crema di castagne

Dolci

Come fare il semifreddo alle castagne

Consigli di Cucina

Come fare le castagne al forno

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di castagne

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di castagne alla valdostana