Come preparare i tubettini con le cozze

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Variare il menù giornaliero è un'abitudine che allontana la monotonia a tavola. In questo modo riuscirete a non deludere mai i vostri commensali. La scelta può incentrarsi sui piatti classici. Ma, anche sperimentando nuove ricette della tradizione di ogni regione. La pasta ad esempio rileva una maggiore attenzione e una delle più elaborate in cucina. Quindi, per cambiare provate a preparare i tubettini con le cozze. Questo è una ricetta tipica della Puglia, semplice e allo tempo ricca e nutriente. La preparazione non comporta difficoltà e non prende molto tempo. Inoltre, gli ingredienti sono facili da reperire, l'importante è che li prendete freschi. Nella seguente guida vi spiego come preparare i tubettini con le cozze.

27

Occorrente

  • 380 g di tubettini
  • 1 Kg di cozze nere
  • 2 pomodori rossi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe
37

Pulire e preparare le cozze

La prima cosa che dovete fare è quella di occuparvi della preparazione delle cozze. Queste sono delle vere e proprie delizie che uniscono al gusto un'ottima resa. Ovviamente, per ottenere un piatto perfetto è fondamentale valutare la freschezza delle cozze. Quindi, controllate il certificato di origine, la data di raccolta e quella di confezionamento. Inoltre, è necessario che le cozze risultino vive. Per verificarlo, quando ritornate a casa, basta che le toccate. Se, sono fresche reagiranno subito, chiudendo le valve. Fatte tutte le verifiche cominciate a pulire le cozze. Eliminate tutte le conchiglie rotte e strofinate quelle sane con una paglietta. Togliete tutte le incrostazioni e i filamenti. Afferrate il bisso con le dita e tiratele verso la punta della conchiglia e staccatelo. Dopodiché, mettetele in una pentola con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio. Coprite con un coperchio e fatele cuocere, finché si apriranno. Una volta pronte, sgocciolatele, filtratele e sgusciatele. Lasciandone alcune con il guscio.

47

Preparare la salsa con le cozze

A questo punto, passate a preparare la salsa con le cozze. Scaldate quattro cucchiai di olio con uno spicchio d'aglio e unite il pomodoro a pezzi. Aggiungete le cozze e insaporite con un pizzico di sale e una manciata di pepe nero. Mescolate e se è necessario mettette tre cucchiai di acqua. Pulite il prezzemolo e tritatelo e cospargetene un po' sulle cozze. Sistemate sopra il coperchio e fate cuocere per quindici minuti. Nel prossimo passo occupatevi della cottura dei tubettini con le cozze.

Continua la lettura
57

Cuocere i tubettini con le cozze

Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco. Prendete una pentola e riempitela d'acqua e aggiungete il sale. Quando bolle, fate lessare i tubettini. Scolateli al dente e versateli nella padella con il condimento con le cozze. Mescolate e lasciate cuocere per due minuti e spegnete. Spolverizzate con il prezzemolo rimasto e irrorate con un filo di olio. Infine, sistemate i tubettini con le cozze su un piatto da portata e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo durante la cottura del condimento potete aggiungere due cucchiai di vino bianco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con melanzane e cozze

Antipasti

Come preparare le cozze in pastella

Primi Piatti

Ricetta: pasta cozze e pecorino

Primi Piatti

Trofie ai fiori di zucca, cozze e zafferano

Pesce

Ricetta: cozze gratinate con ripieno di verdure

Primi Piatti

Ricetta: zuppetta di fagioli e cozze

Primi Piatti

5 primi con le cozze

Antipasti

Ricetta: soutè di cozze