Come preparare i waffel salati alle erbe con fonduta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se adorate i waffel, provate a realizzare questa golosa versione salata arricchita con erbe da gustare assieme a una fonduta tiepida al parmigiano. Sono ottimi da gustare caldi ma, se avete poco tempo a disposizione per prepararli qualche minuto prima di portarli in tavola, realizzateli quando avete qualche ora libera e congelateli. Vi basterà tirarli fuori poco prima di consumarli e riscaldarli in forno: facile, no? Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti, mettetevi al lavoro. Leggendo la guida scritta a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi waffel salati alle erbe con fonduta.

25

Occorrente

  • 2 uova
  • 60 g di burro
  • 200 g di spinaci scongelati
  • 180 g di farina 00
  • una bustina di lievito per torte salate
  • 185 ml di latte intero
  • 150 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di panna fresca
  • sale
  • un mazzetto di prezzemolo
35

Prendete gli spinaci scongelati e strizzateli bene stringendoli fra le due mani. Appoggiate gli spinaci sopra un tagliere e sminuzzateli finemente con il coltello. Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli. Versate gli albumi in un recipiente alto e stretto, aggiungete un pizzico di sale e poi montateli a neve ben ferma e metteteli da parte.
Mettete i tuorli in un'altra ciotola, aggiungete il burro precedente fuso e mescolate accuratamente con una frusta. Unite la farina setacciata assieme al lievito per torte salate e amalgamate accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi fastidiosi.

45

A questo punto aggiungete all'impasto anche gli spinaci e il latte a filo. Unite gli albumi montati a neve effettuando dei movimenti lenti dal basso verso l'alto per evitare di far perdere aria al composto. Riscaldate bene le piastre per preparare i waffel poi ungetele con un po' di olio extravergine d'oliva o, in alternativa, con poco burro fuso. Versate un mestolino di preparato sulle piastre e cuocete il vostro primo waffel. Dopo circa quattro minuti sarà pronto. Toglietelo dalle piastre delicatamente per non romperlo e prestate attenzione a non scottarvi. Procedete in questo modo fino ed esaurire tutta la pastella.

Continua la lettura
55

Versate la panna in un tegamino e fatela scaldare bene su fuoco. Quando la panna inizierà a bollire, spegnete la fiamma. Aggiungete il parmigiano grattugiato molto finemente e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non si sarà completamente sciolto. Unite le foglie di prezzemolo ben lavate e sminuzzate finemente poi versate la salsa in una ciotolina da presentare in tavola. Servite i vostri waffel salati alle erbe con fonduta con un ottimo vino rosso. Avrete così preparato un delizioso antipasto tutto da gustare. Potete abbinarlo a una ricca insalata di verdure fresche di stagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i waffel

Dolci

Come fare una torta di waffel

Dolci

Come preparare i waffel alle albicocche

Dolci

Come guarnire i waffel

Dolci

Ricetta: waffel al cioccolato bianco

Antipasti

Ricetta: profiteroles salati con fonduta

Antipasti

Ricetta: muffin salati alla pancetta

Antipasti

Mini flan di spinaci con fonduta di parmigiano