Come preparare i wurstel ripieni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per tutti gli appassionati dei famosi salsicciotti tedeschi i wurstel ripieni sono una vera golosità. Economici, saporiti, veloci da preparare, i wurstel sono i protagonisti indiscussi di antipasti, stuzzichini e hot dog.
Disponibili in vari formati, i wurstel si producono anche con carni diverse dal maiale, come pollo e tacchino. Queste ultime, infatti, sono meno caloriche e hanno un sapore più delicato.
Volendo, è possibile preparare in casa i wurstel affumicati. La procedura è piuttosto laboriosa, ma il risultato eccezionale. Si ottiene un prodotto genuino e di provenienza sicura, di gran lunga superiore a quello industriale. In alternativa, si consiglia di acquistare wurstel tradizionali, di puro suino e di qualità elevata. Vediamo qui di seguito, passo dopo asso, come preparare i wurstel ripieni.

25

Aprire i wurstel

Per preparare i wurstel ripieni occorre procurarsi dei salsicciotti di formato grande, cioè da 80 grammi ciascuno. Lavarli velocemente sotto l'acqua corrente per eliminare lo strato gelatinoso esterno. Con un coltello, praticare un'incisione secondo la lunghezza, senza reciderli completamente. Aprirli delicatamente a libro. Nel frattempo, riscaldare a fuoco alto una padella antiaderente oppure una piastra in ghisa.

35

Preparare il condimento

Tagliare a striscioline le quattro fette di formaggio Emmenthal. Rimuovere il grasso in eccesso dal prosciutto cotto. Chi preferisce adoperare il bacon, invece, lo lasci così com'è. Per effetto del calore il grasso della pancetta si scioglie, lasciando una crosta croccante e dorata.
I wurstel ripieni si possono preparare anche con il prosciutto crudo. In questo caso scegliere una qualità dolce, come il Parma o il San Daniele. I wurstel ripieni sono già molto saporiti di per sé, evitare di renderli ancora più salati.

Continua la lettura
45

Farcire i wurstel

Far cuocere i wurstel sulla piastra o nella padella, da entrambi i lati. Terminata la cottura, disporli su un tagliere. Aprirli e spalmarvi al loro interno uno strato di senape, anche aromatizzata al pepe verde. Inserirvi le fettine di formaggio e chiudere i wurstel ripieni avvolgendoli nel bacon o nel prosciutto.
Riscaldare i wurstel ripieni per qualche minuto in forno o nella padella. Il formaggio dovrà fondere appena e l'involucro di prosciutto diventare croccante. Adagiarli su un piatto da portata e condirli con del ketchup e della maionese. Accompagnarli con patate fritte o al forno, con sottaceti o verdure lesse. È un piatto semplice e veloce, ma molto calorico e nutriente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Crocchette di patate con ripieno di wurstel

Antipasti

3 antipasti con i wurstel

Antipasti

Come preparare rustici in poco tempo

Antipasti

Ricetta: i rustici

Carne

Come fare le patate con wurstel al forno

Antipasti

Torta salata con wurstel

Pizze e Focacce

5 idee sfiziose per il ripieno dei rustici

Primi Piatti

Come preparare le penne ai wurstel

Antipasti

10 stuzzichini finger food

Pizze e Focacce

Come imbottire i panini al latte