Come preparare il baccalà alla crema di ceci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il baccalà è un merluzzo sotto sale. Sano, delicato e piuttosto leggero, si presta a numerose preparazioni. Ideale per zuppe, polpettine, ma anche in padella, fritto o cotto in forno, si accompagna a diversi ingredienti, come i legumi. Il baccalà alla crema di ceci è semplice da preparare. La ricetta tipicamente natalizia, si adatta a qualsiasi altra circostanza per la sua raffinatezza e bontà. La cottura al cartoccio o in padella, assicurerà un gusto unico apprezzato anche dai più piccini.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone
  • 400 g di ceci
  • 2 spicchi d'aglio
  • Rosmarino, sale e pepe
  • Olio EVO
  • 600 g di baccalà
  • pomodorini
37

Per preparare la crema, mettere a bagno i ceci in abbondante acqua, per almeno una notte. Per aromatizzarli, aggiungere alcune spezie e odori, come sale, pepe e rosmarino. La mattina seguente, lessare i ceci in acqua bollente salata per circa un'ora. Frullarli nel mixer, fino ad ottenere un composto morbido e vellutato. Per un risultato migliore aggiungere un po' della loro acqua di cottura. Per chi non avesse tempo, utilizzare i ceci in barattolo, già pronti. In ogni caso, lasciarne da parte una manciata, per decorare successivamente il piatto. Versare quindi la crema di ceci e quelli interi in una pentola. Aggiungere l'olio, qualche spicchio d'aglio senz'anima ed un rametto di rosmarino. Lasciare cuocere per qualche minuto ed eventualmente aggiustare di sale e pepe.

47

Pulire e reidratare il baccalà. Eliminare tutte le spine ed eventualmente la pelle. Per semplificare il lavoro, comprare il pesce già pulito ed ammollato. A questo punto, cuocere i filetti di baccalà al forno, in un cartoccio con carta stagnola; oppure scottarli in padella. Il primo metodo è sicuramente più leggero. Il pesce cuocerà con i suoi succhi, aromatizzato con sale, pepe, un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio. Per la cottura in padella, invece, scaldare un cucchiaio d'olio e dorare il baccalà, su entrambi i lati.

Continua la lettura
57

A questo punto, assemblare i vari ingredienti in singole porzioni. Versare quindi la crema di ceci in apposite ciotole ed adagiarci sopra, delicatamente, i filetti di baccalà. Guarnire il piatto con pomodorini tagliati a metà, per donare colore all'insieme. Completare il piatto con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e servire in tavola. Per preparare una ricetta alternativa e gustosa, creare delle saporite polpettine di baccalà. Quindi, sistemarle su un letto di crema di ceci. Come altra opzione, arricchire il baccalà con delle patate a fettine sottili, gratinate o al forno. In questa maniera, si aggiungeranno diverse consistenze e sapori alla preparazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per accelerare i tempi di preparazione, utilizzare i ceci già pronti ed il baccalà già ammollato e pulito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta per vellutata di ceci con baccalà

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle ceci e baccalà

Primi Piatti

Ricetta: tortelli di ceci con sugo di baccalà

Pesce

Come preparare baccalá con i ceci

Pesce

Come cucinare i filetti di baccalà

Pesce

Ricetta: baccalà al miele

Pesce

Come preparare una frittata di baccalà con uvetta

Antipasti

Come preparare i filetti di baccalà in pastella