Come preparare il baccala alla mugnaia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se si vuole stupire i propri ospiti con una pietanza fresca e a base di pesce, per i prossimi pranzi o cene si può portare in tavola il baccalà alla mugnaia, particolarità che si adatta ad essere consumata in qualunque periodo dell'anno. Si tratta di una variante sia del merluzzo alla mugnaia che della sogliola alla mugnaia, però soltanto provandolo si potrà capire la differenza con gli altri due piatti sopra citati. La ricetta da seguire perla preparazione del baccalà, è consigliata per almeno due persone, e non si tratta di un piatto molto complesso. Se si vuole dare un tocco di originalità al piatto, si possono aggiungere anche i peperoni e i porri, che lo rendono ancora più buono. In tale articolo si spiegherà come preparare al meglio il baccala alla mugnaia per far imparare questa nuova ricetta.

26

Occorrente

  • peperoni, olio extravergine d'oliva, baccalà, pepe, succo di limone, scalogni, porro, latte, burro, farina
36

Per prima cosa bisogna procurarsi tutti gli ingredienti che sono necessari per la preparazione della ricetta. Dopo essersi procurato il baccalà, facilmente acquistabile in qualunque supermercato ad un ottimo rapporto qualità prezzo, è necessario metterlo in acqua fredda per un minimo di un paio di giorni, in maniera tale da farlo dissalare senza particolari problemi. Ricordarsi però di cambiare spesso l'acqua. Nel frattempo, bisogna tritare finemente due scalogni più il porro, per poi farli stufare lentamente in olio extravergine d'oliva.

46

A questo punto, si fa appassire nell'olio un ulteriore scalogno. Successivamente si devono aggiungere i peperoni tagliati a pezzetti piccoli. Aggiungere poi del sale quanto basta e mettere a cuocere in pentola a fuoco vivace. Nel frattempo, si può tagliare il baccalà in due tranci di grandi dimensioni, per poi passarli in un po' di latte caldo per un massimo di un quarto d'ora.

Continua la lettura
56

A questo punto, si devono asciugare i due tranci di baccalà e poi infarinarli un poco e cuocerli in un recipiente con un po' di burro, non dimenticando di irrorarli continuamente con sufficiente quantità di sughetto. Spruzzare con un po' di succo di limone e fai evaporare. Infine, aggiungere il pepe macinato quanto basta.

66

Ora il baccalà alla mugnaia è pronto. Non resta che servirlo in tavola a tutti quanti i commensali. Come si può notare dal procedimento, non è particolarmente complicato da preparare ed è un piatto anche molto buono che saprà stupire tutti coloro che lo consumeranno. È consigliabile vivamente abbinare questo secondo piatto di pesce ad un primo, sempre di pesce, come per esempio le linguine allo scoglio oppure il risotto ai frutti di mare, accompagnando i piatti con un buon vino bianco, per rendere più piacevole e facile la digeribilità del pesce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le sogliole alla mugnaia

Pesce

Come fare il pesce persico alla mugnaia

Pesce

5 modi per cucinare il baccalà

Pesce

Ricetta: baccalà in umido con patate

Pesce

Ricetta: frittelle di baccalà

Pesce

Ricetta: baccalà fritto con salsa alle olive

Pesce

Baccalà alla livornese: ricetta tradizionale

Pesce

Come pulire la sogliola