Come preparare il baccalà con cipolle e olive

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Questa è una ricetta tipica della regione Lazio ottima anche nelle giornate d'inverno in quanto si tratta di un piatto che va servito quando è caldo. In questa guida verrà spiegato come preparare il baccalà con un contorno di cipolle e olive nere sotto sale per quattro persone. Il tempo occorrente è di circa cinquanta minuti.

25

Occorrente

  • 800 grammi di baccalà già ammollato
  • 50 grammi di olive nere
  • 200 grammi di pomodori maturi e sodi
  • 2 cipolle
  • olio extravergine di oliva
  • vino bianco secco quanto basta
  • sale
  • pepe nero macinato fresco
35

Iniziare la ricetta prendendo il baccalà ed eliminare, con l'uso di un coltello a lama lunga, la pelle e le lische, tagliarlo a tocchetti di grandezza di 5-6 centimetri circa e lavarli accuratamente facendo attenzione ad eliminare ogni impurità o eventuali lische. Man mano che vengono lavati metterli a sgocciolare e asciugarli con un canovaccio pulito. In un tegame mettere dell'olio extravergine di oliva e farlo riscaldare: una volta caldo far appassire le cipolle senza lasciarle colorire; versare i bocconcini di baccalà facendo rosolare il tutto per un paio di minuti.

45

Come seconda fase bisogna prendere un tegame, versare dell'acqua e portarla ad ebollizione; intanto prendere le cipolle sbucciarle, eliminando radici e le foglie più esterne, lavarle, asciugarle e per mezzo di un tagliere e di un coltello tagliarle a striscioline sottili (un suggerimento per evitare una continua lacrimazione degli occhi è quello di sciacquare ripetutamente il coltello sotto l'acqua corrente). Lavare i pomodori sotto acqua corrente e aggiungerli all'acqua bollente: terminata la cottura, scolarli, eliminare la pelle, i semi e l'acqua di vegetazione e tritarli per mezzo di un coltello lasciando comunque il taglio dei pezzetti piuttosto grossolanamente.

Continua la lettura
55

Durante la cottura, per sfumare il pesce aggiungere del vino bianco e farlo evaporare a fuoco vivace unendo successivamente i pomodori precedentemente tritati. Per insaporire il contenuto aggiungere un pizzico di sale quanto basta, pepe nero macinato fresco e continuare la cottura a fuoco moderato per trenta minuti circa. Ogni tanto prendere i tocchetti di pesce e girarli sulle varie facce in modo tale da assicurarsene la cottura. Mentre il pesce continua a cuocere prendere le olive nere sotto sale e lavarle sotto acqua corrente giusto per non risultare eccessivamente salate. Quando si sta per terminare la cottura, circa cinque minuti prima, aggiungere le olive nere e continuare a cuocere mescolando di tanto in tanto con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Al termine della cottura prendere i tocchetti di baccalà e porli su un piatto da portata accompagnati da cipolle e olive e servirli ancora caldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare il bacalhau portoghese

Pesce

Come preparare il gratin di baccalà al gruyere

Pesce

Come cucinare il baccalà alla Brás

Pesce

Ricette salentine: baccalà e sponsali

Pesce

Come preparare il baccalà alla vicentina

Cucina Etnica

Ricetta portoghese: bacalhau à Braz

Pesce

Ricetta: zuppa di baccalà e cavolfiore

Primi Piatti

Pappardelle al sugo rosso di baccalà