Come preparare il baccalà con prugne, uvetta e pinoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo intenzione di organizza un pranzo o una cena, sicuramente vorremo fare bella figura con i nostri invitati, preparando delle pietanze diverse dalle solite ma allo stesso tempo molto gustose e facili da preparare. La scelta del menù, però, non è mai una operazione molto semplice da effettuare, perché dovremo essere in grado di accontentare i gusti di tutti quanti. Per superare questo problema, ci viene in aiuto internet, dove sono presenti moltissime ricette per la preparazione di pietanze sempre differenti, quindi sarà sufficiente effettuare una breve ricerca su un qualsiasi motore di ricerca, inserendo gli ingredienti che abbiamo intenzione di utilizzare, per riuscire a trovare la ricetta che fa al caso nostro. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare il baccalà con prugne, uvetta e pinoli.

26

Occorrente

  • 800g di baccalà, olio extravergine d'oliva q.b., farina q.b., 1 cipolla, prezzemolo q.b., 1 spicchio d'aglio, 400g di polpa di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di aceto bianco, 5 prugne secche, 1 cucchiaio di uvetta, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaino di zucchero, peperoncino q.b., sale e pepe q.b.
36

La prima cosa da fare, è procurarsi del baccalà fresco. Una volta acquistato, procediamo con la ricetta mettendolo in ammollo dopo aver tolto ogni spina con molta precisione. Il baccalà, dovrà stare immerso in acqua per un paio d'ore affinché si possa facilmente spellare. Una volta spellato accuratamente, poniamolo su una tagliere e tagliamolo a tocchetti di circa 5 cm per uno. Prendiamo una ciotola e versiamo della farina dove dovremo panare con attenzione, tutti i lati dei vari tocchetti di baccalà.

46

Prendiamo adesso un pentola, e versiamo all'interno circa 4 cucchiai di olio d'oliva. Una volta che l'olio si sarà leggermente scaldato, aggiungiamo i pezzettini di baccalà precedentemente tagliati e facciamoli soffriggere fino a renderli leggermente dorati. Togliamo il baccalà imbiondito e mettiamolo da parte. Aggiungiamo nella pentola con l'olio rimasto anche la cipolla tagliata finemente, l'aglio e una punta di peperoncino fresco. Rosoliamo il tutto per un paio di minuti fino a dorare la cipolla e aggiungiamoci il vino bianco secco e l'aceto bianco. Per dare un sapore dolce che crei il contrasto giusto al soffritto, aggiungiamo anche un pochino di zucchero.

Continua la lettura
56

Mescoliamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e quando il vino sarà ben evaporato mettiamo all'interno della pentola anche la polpa di pomodoro, l'uvetta sultanina, i pinoli, le prugne e la scorzetta di un limone grattugiata. Mescoliamo il tutto facendolo cuocere a fiamma media e lasciamolo insaporire per una decina di minuti. Aggiungiamo sale e pepe a nostro piacimento e due cucchiai d'acqua per non far risultare gli ingredienti troppo asciutti. Dopo che tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro, aggiungiamo il baccalà messo precedentemente da parte e continuate la cottura per altri quindici minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il condimento risulta troppo asciutto, aggiungiamo un paio di cucchiai d'acqua per renderlo più cremoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare una frittata di baccalà con uvetta

Pesce

Ricetta: baccalà in umido con l'uvetta

Pesce

4 secondi piatti con il baccalà

Pesce

Ricetta: terrina di baccalà al radicchio

Pesce

Ricetta: baccalà in agrodolce alla romana

Pesce

Come fare il baccalà con le lenticchie

Pesce

Baccalà alla livornese: ricetta tradizionale

Pesce

Ricetta: baccalà in salsa verde