Come preparare il beet latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I consumatori sono sempre più attenti a quello che mangiano. Da molti anni, ormai stanno cambiando le abitudini alimentari. Questo interesse per la genuinità coinvolge anche le bevande. È aumentato il consumo di centrifugati di frutta e di altre bevande salutari. Dall'Australia è arrivata prepotentemente la moda del beet latte. Si presenta come una super bevanda dagli ingredienti semplici e insoliti. Stiamo parlando di un latte macchiato alla barbabietola! Si presta alla realizzazione di bevande altamente sceniche. È ipocalorica, ma molto gustosa. Un sapiente dosaggio di barbabietola e aromi rende questa bevanda una hit molto estiva. Se siete curiosi, leggete questa guida per sapere come preparare il beet latte.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 tazza di latte, 1/2 dl di latte per la schiuma, 1 pizzico di cannella, 1 pizzico di zenzero, 1 barbabietola media e 1 cucchiaio di miele o sciroppo di acero
35

Cottura della barbabietola

Per preparare il latte beet, occorre cuocere una barbabietola. Riscaldare il forno. Impostare a 200 gradi. Avvolgere la barbabietola nella carta stagnola. Adagiarla sulla placca del forno. Cuocere per circa mezz'ora. Infilate i denti di una forchetta per verificare la cottura. Appena è pronta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare. Spellatela e tagliatela a pezzettini. Per una preparazione dell'ultimo minuto, si può utilizzare la barbabietola in polvere o precotta.

45

Miscelazione degli ingredienti

Per ottenere un perfetto beet latte, prendete una ciotola di media grandezza. Mettere i pezzettini di barbabietola, mezzo cucchiaino di cannella, un pizzico di zenzero ed un cucchiaio di miele o di sciroppo d'acero. Aggiungere il latte. Con un cucchiaio d'acciaio, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Filtrare con un colino. È una bevanda per tutti. Infatti il latte di mucca si può sostituire con il latte di soia o di riso. È superlativo il beet latte preparato con il latte di mandorla.

Continua la lettura
55

Preparazione finale

Per ultimare la preparazione del beet latte, versare il composto in una tazza. Realizzare della schiuma con il restante latte. Versarla sul composto e aggiungere la cannella. La presentazione del beet latte può essere suggestiva con la creazione di forme divertenti con il latte macchiato. L'insolito colore rosa, nelle varie gradazioni, stimola la fantasia e l'estro di ogni barman. La super bevanda è ottima in inverno, calda e fumante. In estate è gradevole e gustosa, arricchita da cubetti di ghiaccio. Si può offrire agli ospiti il beet latte, in sostituzione del classico gelato o dessert. Anche i bambini che non amano il latte faranno il bis di questa bevanda. Il sapore dolce e acidulo ed il colore sono i suoi punti di forza. Buon beet latte a tutti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 ricette con la barbabietola

Dolci

Come fare un frullato senza latte

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il latte di mandorla

Dolci

Come preparare un gustoso frappé

Analcolici

Come preparare il latte vegetale

Analcolici

Come fare il cappuccino alla vaniglia

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il latte d'avena

Dolci

Come preparare il flan di latte

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla barbabietola

Consigli di Cucina

Come fare i fiocchi di latte