Come preparare il "Bianco e Nero" Messinese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Messina, la città "porta della Sicilia", così come tutta l'isola, è rinomata per la sua storia, i suoi monumenti e, soprattutto, per la sua cucina: si tratta, infatti, di una cucina ricca ed elaborata, caratterizzata da sapori intensi. Nello specifico, possiamo dire con certezza che Messina è famosa per la tradizione nella pasticceria e per i suoi dolci, le cui ricette vengono tramandate ormai da tante generazioni nelle famiglie della città. La varietà di dolci messinesi è enorme, comprendendo i più svariati sapori: dall'agrumato, al cioccolato, alla ricotta, spesso uniti assieme, in modo tale da andare a creare dei gusti particolari e unici, che rendono questi dolci così famosi in tutto il mondo. All'interno di questa guida troverete tutte le indicazioni per preparare uno dei dolci simbolo di Messina: il "bianco e nero messinese", il cui nome deriva, come intuibile, dalla panna e dal cioccolato utilizzati nella preparazione. Andiamo quindi a vedere, passo dopo passo, come bisogna procedere.

27

Occorrente

  • 70 bignè pronti
  • 2 litri di panna fresca
  • Zucchero a velo
  • 1 barattolo di crema alle nocciole
  • Cioccolato fondente a scaglie di qualità
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio di latte
37

Montare la panna

Innanzitutto, per ottenere un miglior risultato, il primo consiglio che vi diamo è quello di utilizzare delle ciotole in metallo per montare la panna: queste, infatti, dovranno poi essere tenute nel freezer, insieme al cartone di panna da montare, per almeno mezz'ora. Realizzate anche dei piccoli fori sul lato inferiore del bignè, in maniera tale evitare che si possano rompere nel momento in cui andrete a riempirli con la sac à poche o la siringa per dolci. Non appena la panna si sarà raffreddata alla perfezione, tiratela fuori dal congelatore e dividetela in due porzioni, da circa un litro, per ogni ciotola, dopodiché iniziate a montare la panna della prima ciotola a cui andrete anche d aggiungere dello zucchero, qualora non fosse già zuccherata. Ricordatevi, infatti, che un'altra caratteristica che contraddistingue i dolci siciliani è rappresentata sicuramente dalla loro intensa dolcezza. Non tutti amano i sapori eccessivamente dolci, pertanto, visto che state preparando voi in casa questo piatto, potrete scegliere di renderlo un po' meno dolce del previsto, a seconda dei vostri gusti.

47

Lavorare il cacao

Una volta che avete montato la panna, cominciate a riempire i bignè con la siringa per dolci o la sac à poche, facendo molta attenzione a non romperli, quindi disponeteli man mano su di un vassoio. Una volta che avrete farcito di panna tutti i bignè, ricoprite con una pellicola trasparente il vassoio e mettete il tutto in frigorifero per circa un quarto d'ora. Il secondo step della preparazione del "bianco e nero" consiste nel montare la panna rimasta nell'altra ciotola e spostarla in un contenitore più capiente. A questo punto mescolate circa 40 grammi di cacao amaro in un cucchiaio di latte e mescolate con una spatola fino all'ottenimento di un composto perfettamente omogeneo e privo di grumi. Quando il composto sarà pronto, aggiungete ad esso anche 10/12 cucchiai di crema alle nocciole e continuate a mescolare fino a quando il composto non apparirà bello scuro ed omogeneo

Continua la lettura
57

Guarnire i bignè

Successivamente, unite il tutto alla panna montata, mescolando delicatamente dal basse verso l'alto, in modo tale da non farla smontare. Anche se agite con estrema delicatezza ricordatevi che dovrete ottenere un composto uniforme e senza grumi: solamente in questo modo otterrete una farcitura davvero prelibata. A questo punto, togliete i bignè dal frigorifero e, ad uno ad uno, tuffateli nella panna montata al cioccolato, facendoli rotolare fino a quando non risulteranno completamente ricoperti. Adesso disponete i bignè, similmente a prima, su di un vassoio, cercando di formare una piramide. Nel caso in cui dovesse avanzare della panna montata, andrete poi ad aggiungerla al momento delle rifiniture. Adesso non vi rimarrà altro da fare che che cospargere il tutto con delle scaglie di cioccolato fondente e ricoprire il vostro meraviglioso e saporito dolce con lo zucchero a velo. Sia voi che i vostri ospiti resterete stupiti dal gusto intenso di questo dolce della tradizione siciliana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate delle ciotole di metallo per montare la panna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini alla messinese

Pesce

Ricetta: involtini di pesce spada alla messinese

Pesce

Come fare gli involtini di pesce spada alle verdure

Antipasti

Ricetta: bignè salati al formaggio e salmone

Dolci

Come preparare i profiteroles alle fragole

Dolci

Ricetta: bignè con crema alla banana

Dolci

Ricetta dei bignè

Antipasti

Ricetta: bignè alla crema di asparagi e capperi