Come preparare il bollito alla piemontese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il nostro Bel Paese ha ben pochi rivali quando si parla di tradizioni gastronomiche. Ogni regione ha uno o più piatti tipici che meritano di stare su tutti ricettari della penisola. Ad esempio, in Piemonte, una pietanza davvero speciale è il bollito. Quella del bollito alla piemontese è una ricetta dalle origini molto antiche prevede l'impiego di almeno 7 diversi tagli di carne. Attualmente questo numero si è leggermente ridotto e possiamo comunque preparare un ottimo bollito con 5 differenti tagli di carne. Lo scopo di questa guida è quello di spiegarci in maniera approfondita come preparare il bollito alla piemontese in pochi semplici passaggi.

27

Occorrente

  • "300 gr" di testina
  • "300 gr" di scaramella
  • "300 gr" di coda
  • "300 gr" di tenerone
  • "200 gr" di lingua
  • 1 cappone
  • 1 cotechino
  • 4 carote
  • 3 cipolle
  • 4 gambi di sedano
  • 2 rametti di rosmarino
  • 3 spicchi di aglio
  • Pepe
  • Sale
37

Predisporre gli ingredienti e far bollire le verdure in pentola

In ogni ricetta che si rispetti, gli ingredienti sono gli elementi più importanti per la buona riuscita di un piatto. Assicuriamoci quindi di avere a disposizione tutto il necessario. Per preparare al meglio il bollito alla piemontese, dobbiamo scegliere sapientemente i tagli di carne da impiegare. Le quantità dovranno essere tutte più o meno uguali. Ebbene, si comincia predisponendo la pentola destinata alla cottura della carne. Andiamo a riempirla d'acqua e mettiamo a bollire le verdure per circa 5 minuti. Dopo aver atteso questo intervallo di tempo, dovremo preparare i vari tagli di carne in pentole diverse e assicurarci di cuocerli in modo corretto.

47

Far bollire la carne rispettando i tempi di cottura di ciascun taglio

Quando andiamo a cuocere la carne, dovremo farla bollire per un quarto d'ora abbondante. Iniziamo aggiungendo la scaramella e poi il tenerone e lasciamoli in cottura per i 15 minuti previsti. Nel frattempo, mettiamo a bollire la testina, la lingua ed il cappone. Quest'ultimo dovrà cuocere per almeno un’ora e mezza assieme alle verdure. La lingua e la testina, invece, hanno bisogno di cuocere per un paio d'ore. Nel momento in cui la carne si trova in pentola, possiamo aggiungere aglio, un pizzico di sale e pepe. Per quanto riguarda il cotechino, questo cuocerà per un'ora buona, senza però avere alcun tipo di verdure o aromi in abbinamento.

Continua la lettura
57

Unire tutti i tagli di carne in un'unica pentola e ultimare la cottura

Dopo aver preparato tutti i tagli di carne sepratamente, apprestiamoci a riunirli in un'unica enorme pentola. Dopo aver cotto il bollito alla piemontese, si può passare a servirlo nei piatti. Andiamo ad affettarlo con accuratezza e accompagnamovi delle golose salse. La variante veneta prevede che la carne venga servita ricoperta di pearà, ossia una salsa a base di midollo, pane e pepe. Il bollito alla piemontese, invece, si mangia prevalentemente con salse ai capperi, ai peperoni o con la salsa verde, a base di prezzemolo. Come possiamo notare, per preparare il bollito occorre qualche ora, quindi bisogna rispettare il più possibile le tempistiche. Così facendo, non rischieremo di mangiare della carne troppo cotta o anche troppo cruda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La ricetta moderna del bollito alla piemontese prevede l'utilizzo di cinque differenti tagli di carne.
  • Il bollito alla piemontese va accompagnato a tre salsine.
  • Nella variante veneta la carne viene servita ricoperta di pearà.
  • Il bollito alla piemontese viene servito con salse ai capperi, ai peperoni o con la salsa verde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricette: come cucinare il bollito

Consigli di Cucina

Come fare il bollito di carne con il Bimby

Carne

Come preparare il bollito di manzo alla lombarda

Pesce

Come preparare il bollito misto con salsa verde

Carne

Come riciclare il bollito di manzo

Antipasti

Come preparare la salsa al rafano per il bollito misto

Antipasti

Come far diverntare un uovo bollito a forma di cuore

Antipasti

Come preparare la salsa verde per le acciughe