Come preparare il bollito misto con salsa verde

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il piatto che presenteremo in questa guida è ideale per una cena di successo, nella quale vi garantirete i consensi e gli applausi di tutti i commensali che ripagheranno le fatiche della lunga preparazione (circa tre ore) che questa pietanza richiede. È infatti indicata per una cena programmata, dove il secondo piatto diventa protagonista e dove la scelta degli ingredienti deve essere assolutamente accurata, perché ne assicurerà l'ottima riuscita, designandovi il titolo di "miglior chef". Andiamo quindi a scoprire insieme come preparare il bollito misto con salsa verde.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ingredienti per il bollito (dosi per 4 persone): acqua fredda, due carote, due cipolle, due coste di sedano, 500 g di muscolo, due biancostati, 1/2 gallina, lingua, sale q.b.
  • Ingredienti per la salsa verde: un panino, 200 ml di olio, aceto di vino bianco q.b., uno spicchio d'aglio, 3 filetti di acciughe, 200 g di prezzemolo, sale q.b.
  • Ingredienti per la salsa rossa: 200 g di passata di pomodoro, 50 g di zucchero, un pizzico di sale, 50 ml di aceto di vino bianco.
36

La prima operazione da effettuarsi è quella di prendere una pentola abbastanza capiente e riempirla con acqua fredda. Aggiungetevi successivamente la cipolla, le carote, il sedano ed i vari pezzi di carne che avrete precedentemente tagliato in pezzi piuttosto grandi e lavato con molta cura in acqua corrente tiepida. Fate bollire il tutto per circa due ore e mezza/tre ore, tendendo presente che il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza dei pezzi di carne da voi prescelti. Ricordarsi di salare il tutto a metà cottura circa.

46

Durante la bollitura della carne, potrete procedere alla realizzazione della squisita salsa verde. Iniziate bagnando il pane con l'aceto e poi, adoperando un frullatore da cucina, dovrete tritarlo accuratamente insieme al prezzemolo ed alle acciughe. Infine aggiungete al composto un pizzico di sale e l'olio e concludete l'operazione mescolando il tutto meticolosamente.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo di cottura richiesto, potrete servire il vostro bollito, ancora ben caldo, traendolo dalla pentola tramite una schiumarola, tagliandolo a fette e ricoprendolo con un po' dello stesso brodo di cottura. Impiattate il tutto aggiungendovi la salsa verde: ecco il vostro secondo piatto pronto per essere portato in tavola. Un piccolo consiglio finale: per un piatto più colorato e succulento potrete, in aggiunta alla salsa verde, preparare anche una seconda salsa: parliamo della salsa rossa. Per cimentarvi in questa semplice preparazione dovrete far restringere in un tegamino non molto grande la passata di pomodoro insieme all'olio, all'aceto di vino bianco, allo zucchero e ad un pizzico di sale. Questa operazione di cottura vi porterà via solo qualche minuto, ma ne varrà davvero la pena, per accompagnare il vostro bollito in modo saporito e colorato. E per finire in bellezza ed eleganza, la parte restante delle due salse servitela in tavola all'interno di sfiziose ciotoline.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pentola a pressione è utilissima per ridurre i tempi di cottura della carne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il bollito di manzo alla lombarda

Carne

Come preparare il bollito alla piemontese

Antipasti

Come preparare la salsa al rafano per il bollito misto

Carne

Come riciclare il bollito di manzo

Carne

Ricetta: manzo in salsa

Carne

Ricette: come cucinare il bollito

Carne

Ricetta: manzo in salsa

Consigli di Cucina

5 salse per accompagnare il bollito

Antipasti

Come preparare la salsa verde per le acciughe

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti