Come preparare il bollito misto speziato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa lista vedremo come preparare il bollito misto speziato. Il bollito misto speziato è una classica ricetta Lombarda - Piemontese dove vengono usati diversi tipi di carne. In questa ricetta aggiungeremo delle componenti moderne e alcuni procedimenti più dettagliati. Di solito è un piatto che non piace mai ai bambini, ma è molto apprezzato dagli adulti. È sempre opportuno servirlo con delle salse gustose, dal bagnetto verde ad una salsa piccante. Per alcuni è gustoso addirittura con la maionese; insomma c'è per tutti i gusti.

27

Occorrente

  • Manzo, pollo, lingua di manzo, cotechino, carote, aglio, cipolle, alloro, chiodi garofano, curcuma, sedano, pentole, acqua, olio, sale, pepe, e l'occorrente per la salsa scelta.
37

Come primo passo bisogna scegliere le carni da usare nel bollito. Di solito si fa con una frattaglia di manzo, il pollo, il cotechino, e alcune parti del manzo come ad esempio il reale di vitello. Sara opportuno procurarsi anche carote, cipolle, sedano, foglio di alloro, chiodi di garofano, aglio, sale, pepe, e curcuma.

47

Il secondo passo è quello di disporre le pentole necessarie per bollire la carne, ogni tipo di carne sarà bollita da sola con i suoi aromi, questo vi è utile sia per la durata di cottura, sia per avere un sapore più appropriato. In ognuna delle pentole tagliate a dadini la carota, il sedano e la cipolla quindi mettete gli alti aromi e riempite di acqua. Portate a bollore e mettevi il taglio di carne, quindi aggiungete una goccia d'olio. I tempi di cottura sono 2 ore e trenta per il cotechino, 2 ore per il manzo e la gallina 2 ore 2 e 10 per la lingua o una frattaglia simile. Se vi va potete bollire insieme il manzo e la gallina, ma è più intenso averli separati.

Continua la lettura
57

Un volta che avete portato a cottura tutte le carni tiratele fuori e tagliatele per servirle, se siete in anticipo potete tenerle in forno a circa 50 gradi oppure nel loro brodo. Una volta tagliate distribuite un po' di brodo di cottura sopra e condite con un po' d'olio a crudo. L'abbinamento essenziale è con il bagnetto verde, ma potete decidere di fare una salsa a vostro piacimento. Se lo servite con delle patate fritte, una salsa con senape, peperoncino, olio e un po' di concentrato di pomodoro potrebbe stupire gli ospiti. Per il bagnetto verde invece vi serviranno 100 gr di prezzemolo, 2 acciughe sotto sale, 70 ml di aceto, olio extravergine, aglio e a seconda del vostro gusto sale e poi o usate un uovo sodo, oppure della mollica di pane per far diventare più cremosa la salsa. Un'altra salsa molto apprezzata con il bollito è la salsa di rafano da fare con del rafano, aceto, olio e mollica di pane. Assaggiate magari prima e servite diverse salse così che l'ospite possa scegliere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso è pronto prima di mangiare, non tirate fuori la carne ma tenetela nel brodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come riciclare il bollito di manzo

Carne

Come preparare il bollito di manzo alla lombarda

Consigli di Cucina

Come fare il bollito di carne con il Bimby

Carne

Come preparare il bollito alla piemontese

Carne

Ricetta: manzo in salsa

Consigli di Cucina

5 salse per accompagnare il bollito

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Carne

Arista di maiale con latte al curry