Come preparare il brasato di manzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il brasato di manzo
17

Introduzione

Per un pranzo oppure una cena particolarmente importante, un secondo piatto a base di carne è senza dubbio quello che ci vuole per sorprendere con gusto i vostri ospiti. Specificatamente, nei passi di questa guida, vi illustrerò come preparare il brasato di manzo, condito ed adagiato sopra un letto di salsa a base di funghi misti e profumato con del rosmarino, dell'alloro, del sedano e delle bacche di ginepro (caratterizzate da uno straordinario odore). La ricetta è leggermente elaborata da preparare ed il tempo necessario per la realizzazione del brasato di manzo sarà all'incirca di 150 minuti.

27

Occorrente

  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 450 gr di funghi misti
  • 600 gr di petto di manzo
  • 1 foglia d'alloro
  • Rosmarino
  • 2 bacche di ginepro
  • 500 ml di vino rosso
  • 500 ml di brodo vegetale
  • Burro
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe
37

Lavare e tagliare le verdure

Anzitutto, la prima operazione da compiere sarà quella di lavare e tagliare a pezzettini un gambo di sedano, una carota e metà cipolla, per poi risciacquare e tagliare a fettine sottili i funghi. Una volta fatto ciò, dovrete mescolare i funghi, le verdure ed il petto di manzo all'interno di una ciotola abbastanza grande. Aggiungete poi una foglia d'alloro, un po' di rosmarino, due bacche di ginepro ed il vino rosso, dopodiché coprite il tutto con un coperchio oppure con della pellicola trasparente da cucina e lasciate marinare per 24 ore. Trascorse le 24 ore necessarie, dovrete sgocciolare la carne di manzo dalla marinatura, aggiungere un po' di sale e far rosolare la carne all'interno di una padella antiaderente.

47

Aggiungere il brodo vegetale

Oltre a ciò, dovrete aggiungere un po' di olio extravergine d'oliva in quest'ultima, filtrare il contenuto della ciotola in un colino, trasferire i funghi, le verdure e gli aromi nella pentola con il manzo, continuare a rosolare il tutto con il vino rosso rimasto e lasciare evaporare. In seguito, le operazioni che dovrete compiere saranno le seguenti: inserite il brodo vegetale all'interno della padella, coprite il tutto con un coperchio e cuocete a fuoco medio per almeno 90 minuti, mescolando periodicamente affinché la carne si possa cuocere in ogni suo lato. Nel caso in cui fosse necessario, potrete aggiungere un bicchiere d'acqua bollente.

Continua la lettura
57

Servire il brasato

Adesso, rimuovete la pentola dal fuoco e sistemate la carne di manzo in maniera tale che si mantenga calda. Arrivati a questo punto, dovrete passare in un passaverdura il fondo di cottura con i funghi, la verdura e gli aromi, per ottenere una crema. Successivamente, dovrete rimettere il composto ottenuto nella pentola, aggiungere un cucchiaino di burro ed insaporire con il sale ed una piccola macinata di pepe, amalgamando tutti gli ingredienti sul fuoco per circa 4 minuti. Infine, dovrete disporre il brasato di manzo nel piatto da portata, tagliarlo a fettine e condirlo con la salsa a base di funghi. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare un brasato perfetto

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al brasato

Carne

Come preparare il brasato alla francese

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al brasato di seitan

Carne

Come preparare lo stracotto al vino rosso

Antipasti

Come preparare il cavolo brasato ai pomodori

Carne

Brasato alla bavarese

Cucina Etnica

Ricetta belga: carbonade alla fiamminga