Come preparare il budino al caramello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il budino al caramello
17

Introduzione

Il budino al caramello è un dessert al cucchiaio molto amato, dai palati semplici o raffinati. È il protagonista di molti pranzi familiari o cene formali. La deliziosa crema al caramello, ha un gusto dolce e molto delicato. La ricetta casalinga è semplicissima da preparare e richiede poco tempo. Bastano pochi ingredienti, facilmente reperibili in casa. Pertanto, ecco come procedere.

27

Occorrente

  • 500 ml di latte
  • 3 uova
  • 3 tuorli d'uovo
  • scorza di limone non trattato
  • un limone non trattato
  • scorza d'arancia non trattata
  • un'arancia non trattata
  • stampo da budino
  • pizzico di sale
  • cannella (facoltativa)
  • panna liquida per dolci (facoltativa)
37

Aggiungere al composto la panna per dolci

Una prima variante per decorare il budino, prevede la salsa di caramello. Pertanto, preparare il caramello seguendo le istruzioni dei passi successivi. Poi, aggiungere al composto la panna per dolci, riscaldata in precedenza. Mescolare con un cucchiaio di legno e fare raffreddare per qualche minuto. Quindi, utilizzare per guarnire il budino. La cremina al caramello potrà accompagnare anche dei biscotti secchi da servire con il dessert. Non trascurare mai la densità del dolce al cucchiaio prima di servire. Il budino dovrà essere gelatinoso. Un dessert eccessivamente liquido compromette la buona riuscita della pietanza.

47

Cuocere a bagnomaria

Per preparare il budino al caramello semplice, bollire in una pentola dai bordi alti il latte con le scorze di arancia e limone grattugiate finemente. Utilizzare preferibilmente agrumi non trattati. Trascorsi cinque minuti, filtrare il latte con un colino. Successivamente, separare in contenitori differenti le uova, in albumi e tuorli. Incorporare questi ultimi agli altri tre tuorli e mescolare energicamente in una ciotola. Aggiungere pertanto 40 grammi di zucchero ed amalgamare per ottenere un composto soffice ed omogeneo. Unire gli albumi, quindi, aggiungere un pizzico di sale ed il latte precedentemente bollito. A piacere e se gradita, profumare con un po' di cannella. Amalgamare il composto e versare in un tegame. Fare cuocere a bagnomaria, mescolano continuamente. Proseguire fino ad addensamento.

Continua la lettura
57

Decorare e servire

Ultimare la cottura e poi lasciare raffreddare per qualche minuto. Successivamente, distribuirlo in uno stampo da budino con capienza idonea. Trasferire il tutto in frigorifero per due ore. Nel frattempo, preparare il caramello per la guarnizione. Allo zucchero avanzato, aggiungere 100 ml di acqua ed il succo del limone. Cuocere a fuoco basso fino ad ottenere uno sciroppo dalla tipica colorazione ambrata. Con una forchetta, creare delle decorazioni da apporre sul budino. Pertanto, intingere i rebbi nel caramello, sollevarli dal tegame e formare dei fili. Lasciare solidificare su un foglio di carta forno. A questo punto, decorare il dessert a piacimento e servire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servire con biscotti secchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: budino di noci

Dolci

Ricetta bimby: budino al latte condensato

Dolci

Come preparare il budino al limone

Dolci

Come preparare un budino al cacao

Dolci

Come preparare il budino al pistacchio

Dolci

Come preparare il budino di semolino di Pasqua

Dolci

Ricetta: Budino di pane

Dolci

Ricetta: budino di semolino