Come preparare il budino al cioccolato con il Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il budino al cioccolato è un dolce molto semplice che può essere realizzato in poco tempo e, con ingredienti che spesso si trovano in casa. È uno dei dolci più apprezzati dai bambini che lo adorano e lo mangiano per merenda. Se fatto in casa è sicuramente più salutare e molto più saporito. Inoltre, piace a grandi e piccini e, costituisce anche un ottimo dessert per completare un menù speciale. Il budino al cioccolato ha come ingrediente principale il cioccolato fondente, che se scelto di ottima qualità riesce a cambiare il sapore e, il risultato finale. C'è anche chi usa farlo con il cacao, ma ne deriva un gusto meno intenso e poco saporito. I budini sono ottimi da mangiare da soli, oppure abbinati a dell'ottimo gelato o a della frutta fresca, come: fragole, frutti di bosco e amarene. Per la decorazione potete usare un bel tocco di panna montata, aggiunta nella preparazione del piatto da dessert, che non fa mai male. Facile da preparare, con il Bimby sarà ancora più semplice. Seguiamo dunque i consigli e la preparazione di questa squisitezza che ci vengono proposti in questa guida su come preparare il budino al cioccolato con il Bimby.

26

Occorrente

  • 750 g di latte intero
  • 80 g di amido di mais
  • 110 g di zucchero semolato
  • 60 g di burro
  • 70 g di cacao amaro in polvere
  • panna montata, frutta o praline di zucchero per la guarnizione (facoltativo)
  • stampo per budino, della capacità di un litro
36

Assicuratevi dunque di avere, a portata di mano, tutti gli ingredienti necessari alla preparazione del budino. La quantità riportata è per 10 persone; se si desidera una quantità diversa sarà sufficiente dimezzare o raddoppiare gli ingredienti secondo le necessità personali. Successivamente, versate tutti gli ingredienti nel boccale e cuocete a 90°, per circa 9 minuti, a velocità 4. Se il latte utilizzato è a temperatura ambiente, la cottura potrà essere ridotta a 8 minuti, verificando sempre che il composto si sia adeguatamente addensato.

46

A questo punto, della preparazione, inumidite uno stampo per budini, avente una capacità di un litro, con acqua o con un liquore a piacere.
Terminata la cottura, trasferire il composto all'interno dello stampo. Se il budino dovrà essere mangiato dai bambini, è ovviamente preferibile utilizzare esclusivamente acqua. Dopo,
riponete lo stampo in frigorifero e, lasciate riposare per almeno 6 ore. Nella scelta dello stampo è preferibile indirizzarsi verso quelli in silicone, materiale flessibile, antiaderente e resistente. L'estrema flessibilità di questi stampi rende infatti molto semplice l'operazione di sformatura, garantendo risultati ottimali.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo necessario, sformate il budino su un piatto da portata e, decoratelo a piacere con praline di zucchero colorate, con ciuffi di panna montata o con frutta fresca di stagione. In alternativa agli stampini monodose, è possibile utilizzare uno stampo unico, da suddividere successivamente in fettine monodose. Entrambe le soluzioni sono di grande impatto visivo e colpiranno, oltre che per il delizioso gusto, anche per il gradevole aspetto estetico. Se non si possiedono degli stampi è sufficiente versare il composto, e lasciarlo rapprendere in frigo, direttamente all'interno di un bicchiere o di una coppetta in vetro. Una volta riposato e decorato, il budino potrà essere portato in tavola senza dover subire ulteriori travasi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di utilizzare solo latte intero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Budino alla vaniglia con latte di soia

Antipasti

Ricetta: budino di patate, tofu e verdure

Dolci

Ricetta: budino di soia

Dolci

Come preparare il budino al riso

Dolci

Come preparare il budino al limone con cedro candito

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Ricetta: Budino di pane

Dolci

Come fare il budino di panettone