Come preparare il budino al riso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come preparare il budino al riso
17

Introduzione

Tra i vari dessert che la nostra tavola ci offre, il budino ricopre sicuramente un ruolo importante. Amato dai bambini ma anche dai meno giovani, nell'arco degli anni è stato preparato in mille varianti. Il budino al riso, in particolare, è uno dei dolci più salutari grazie ai suoi ingredienti naturali. Le origini di questo dolce sono incerte, data anche la diffusione di numerose ricette sparse per il mondo. In questa guida andremo a preparare la ricetta napoletana, più sfiziosa rispetto a quella tradizionale. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • riso originario
  • burro
  • latte intero fresco
  • sale
  • zucchero semolato
  • bacca di vaniglia
  • scorza di limone
  • canditi misti
  • granella di mandorle caramellate
  • uova grandi
  • cannella in polvere
37

Il primo dubbio da dissipare riguarda la scelta del tipo di riso da usare. Il riso perfetto per il classico budino al riso è senza dubbio "l'originario". Solo con questa qualità di riso otterremo un buon dolce cremoso al cucchiaio, quindi è senza dubbio da preferire ad altre varietà di riso. Gli ingredienti che seguiranno sono per 4 budini al riso monoporzioni. Prendiamo ora una pentola in alluminio di medie dimensioni, versiamo all'interno 600 ml di latte intero fresco e aggiungiamo la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato.

47

Prendiamo una bacca di vaniglia e, tagliandola per la lunghezza con la punta di un coltello, raschiamone tutta la polpa ed aggiungiamola al latte. Portiamo a bollore il tutto a fuoco basso. Appena il latte inizierà a bollire, versiamo 180 grammi di riso originario e cuociamolo fino ad ottenerne una crema. Aggiungiamo un pizzico di sale, servirà ad esaltare il dolce dello zucchero. Lasciamola intiepidire. Nel frattempo prendiamo un'insalatiera e montiamo a neve ben ferma due albumi con 2 cucchiai di zucchero. Facciamo la stessa cosa anche con 2 tuorli d'uovo. Forza! Il bello deve ancora venire!

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Torniamo ora dal riso cotto e aggiungiamo 50 grammi di zucchero semolato, 30 grammi di canditi misti, 30 grammi di granella di mandorle caramellate e, se preferite, un po' di cannella in polvere. Mescoliamo per bene e versiamo all'interno del composto anche i tuorli montati. Come sempre in questi casi, mescoliamo dal basso verso l'alto per incorporare aria e facciamo così anche con gli albumi. A questo punto prendiamo 4 stampini in silicone e imburriamoli. Versiamo il composto all'interno degli stampi e cuociamo a bagnomaria in forno ventilato per almeno 50 minuti a 150 gradi. Aspettiamo che raffreddino e giriamoli su 4 piattini da dessert. Ricordiamo in ogni caso di servire i budini a temperatura ambiente per apprezzarne la delicatezza e la cremosità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino ai semi di chia

Dolci

Come preparare il budino al limone con cedro candito

Dolci

Ricetta: budino al cioccolato e amaretti

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come fare il budino di riso senza zucchero

Dolci

Ricetta: budino di fragole e crema

Dolci

Ricetta: budino di riso e mele

Dolci

Ricetta bimby: budino al latte condensato

Dolci

Ricetta: budino di noci