Come preparare il budino alle mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se il vostro intento è quello di stupire i palati più raffinati, un dessert come il budino alle mandorle è ciò che fa al vostro caso. Un dolce al cucchiaio raffinato e prelibato, non troppo conosciuto ed inflazionato, è ciò che vi garantirà un successo sicuro. Delicato nella consistenza e nel sapore sarà la degna conclusione di una cena perfetta o un gustoso break pomeridiano. Ecco come preparare il budino.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 100 g di mandorle dolci non pelate
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 750 ml di latte intero
  • Una bustina di vanillina
  • Essenza di mandorle amare
  • ciliege rosse e verdi per guarnire
  • cacao amaro per guarnire
37

Bollire l'acqua

Iniziate mettendo a bollire dell'acqua in un pentolino ed immergendovi le mandorle al primo bollore. Attendete che l'acua torni a bollire e spegnete il fuoco dopo circa due minuti.
Con l'aiuto di una schiumarola, scolate le mandorle e disponetele sopra canovaccio di cotone pulito. Quando saranno tiepide, strofinatele, aiutandovi con il canovaccio, in modo da spellarle.
Potete ridurre i tempi di preparazione acquistando delle mandorle già pelate, ma è consigliabile scegliere mandorle con la buccia poiché mantengono maggiormente l'aroma e conferiranno al budino un sapore più deciso.
Completata la pelatura delle mandorle, frullatele, fredde, nel mixer, e ricavatene una farina.
Se volete procedere secondo tradizione, potete anche pestare le mandorle in un mortaio assieme allo zucchero.

47

Sbattere le uova con lo zucchero

Prendete le uova e sbattetele assieme allo zucchero in una terrina, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete adesso la vanillina e due gocce di essenza di mandorle amare. Mescolate il composto, ancora per un po, con una paletta di legno, aggiungendo, poco per volta la farina setacciata ed il latte. Quando l'impasto avrà un aspetto uniforme versatelo in uno stampo per budini a forma di ciambella, o suddividetelo in diversi stampini monoporzione.

Continua la lettura
57

Cuocere a bagnomaria

A questo punto il budino dovrà essere cotto a bagnomaria. Scaldate il forno a 180 °C ed infornate il budino per circa 40 minuti.
Uscite lo stampo dal forno e lasciate che la crema si raffreddi per bene prima di sformarla, in questo modo eviterete che si rompa.
Fate raffreddare in frigorifero per qualche ora e servite il dessert ben freddo.

67

Aggiungere 4 fogli di colla di pesce

Il procedimento può essere abbreviato aggiungendo al composto 4 fogli di colla di pesce ed evitando così il passaggio in forno. Tuttavia è preferibile prepararlo con il metodo tradizionale.
Potete guarnirlo con delle ciliege candite rosse e verdi alternate e una spolverata di cacao amaro, oppure con delle mandorle sbriciolate o della cannella.
Impiattate su uno specchio di marmellata di prugne, more, prugne o susine. Un dolce buono come quelli di una volta, dalle origini umbre e dal successo garantito per grandi e piccini.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per un miglior risultato finale ammollate la farina di mandorle nel latte caldo prima di procedere con la preparazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il budino al caramello

Dolci

Ricetta: budino di noci

Dolci

Come fare il budino all'amaretto

Dolci

Come preparare il budino al pompelmo rosa

Dolci

Come fare il budino di panettone

Dolci

5 dolci con le mandorle

Dolci

Ricetta bimby: budino al latte condensato

Dolci

Come preparare il budino al limone

Dolci

Come preparare il budino al riso