Come preparare il budino di castagne con croccante morbido

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo dell'autunno, la natura, ci sa donare sempre dei frutti meravigliosi, tra cui le castagne. Le castagne, sono un tipico frutto autunnale, e la raccolta comincia per lo più ad ottobre. Le castagne le possiamo degustare in un'infinità di maniera, quella più famosa, sicuramente è la castagna arrostita nel focolare. Ma nonostante quest'ultima sia la più comune in circolazione, esiste un altro modo in cui possiamo prepararle. Infatti, oggi con questa guida, cercheremo in qualche modo, di darvi delle nozioni, su come preparare il budino di castagne. Questo potremo accompagnarlo sicuramente, con diversi contorni, come ad esempio del cioccolato bianco fuso sopra, o addirittura anche con del croccante morbido.

25

Occorrente

  • 1 kg di Castagne
  • Mezzo litro di latte
  • 250 gr di zucchero a velo
  • Amaretti
  • Foglie di alloro
  • Cacao in polvere
  • Rum
  • Sale da cucina
35

Fortunatamente, tutti gli ingredienti, che ci servono per completare il nostro gustosissimo dolce, sono facilmente reperibili, anche in un semplicissimo supermercato di quartiere. Questo fa si che, la ricetta risulti, molto facile da fare, e soprattutto anche abbastanza economica.

45

Per cominciare, dovremo iniziare a sgusciare le nostre castagne. Una volta che abbiamo provveduto a sbucciarle tutte, dovremo mettere sul fuoco, una pentola abbastanza grande, con dell'acqua dentro. Portiamo ad ebollizione l'acqua, ed immergiamo le castagne. Aspettiamo circa quindici minuti, ed usciamo le castagne dall'acqua. Stiamo molto bene attenti a scolarle. Successivamente, dovremo schiacciarle in modo tale da ottenere una poltiglia.
.

Continua la lettura
55

A questo punto, dovremo rimettere dell'acqua sul fuoco, ed immergere le nostre castagne schiacciate, con dell'aggiunta di rum. Contemporaneamente, andremo a tritare gli amaretti, o dentro il frullatore, oppure potremo metterli dentro un canovaccio, e schiacciarli con il fondo di un bicchiere da cucina. Una volta che l'acqua si è un po' assorbita, dovremo aggiungere lentamente il latte, assieme al cacao in polvere. Portiamo ad ebollizione il latte, e nel frattempo cerchiamo di ottenere, un impasto abbastanza liquido. Una volta che il composto sarà diventato abbastanza cremoso, potremo versarlo negli stampini. Quindi, prepariamo lo stampino, e versiamo dentro il composto. Adesso non ci resta che mettere in frigorifero per un paio d'ore lo stampino. Quindi, una volta attese le ore che servono al budino per rapprendere, potremo iniziare a degustare il nostro dolce. Quindi con dello zucchero a velo cosparso sopra, e della squisitissima, crema croccante morbida, che abbiamo preparato anticipatamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i tortini con formaggio e castagne

Dolci

Tiramisù alle castagne

Antipasti

Ricetta: cavolini di Bruxelles con castagne

Dolci

Come fare il semifreddo alle castagne

Consigli di Cucina

Come fare le castagne al forno

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di castagne alla valdostana

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di castagne

Dolci

3 dessert a base di castagne