Come preparare il budino vegan alle mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il burino vegan alle mandorle è un ottimi dessert al cucchiaio da gustare a fine pranzo ma può essere servito anche durante la giornata come piacevole intermezzo spezza fame. È abbastanza semplice da realizzare e anche chi non si è mai cimentato con preparazioni prive di proteine animali, otterrà un eccellente risultato finale. Assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti elencati e mettetevi subito al lavoro. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare un delizioso budino vegan alle mandorle aromatizzato all'arancia.

25

Occorrente

  • 1 l di latte di mandorle
  • 3 cucchiaini di agar agar in polvere
  • 1/2 pompelmo
  • 1/2 arancia
  • 1/2 cucchiaio di fecola di mais
35

Prendete una casseruola non troppo grande e versateci dentro il latte di mandorla freddo. Aggiungete l'agar agar in polvere e mescolate bene aiutandovi con una frusta. Prendete gli agrumi che avete a disposizione e grattugiate finemente tutta la scorza evitando però di intaccare la parte bianca che darebbe al vostro budino un retrogusto amarognolo non troppo piacevole al palato. Versate le scorze grattugiate nel composto a base di latte e mescolate di nuovo per fare amalgamare bene tutti i sapori.

45

Mettete la pentola sul fuoco molto dolce e portate il preparato ad ebollizione. Appena il composto inizierà a bollire, spegnete la fiamma e versatelo in uno stampo per budino singolo o in quattro stampini monoporzione. Lasciatelo raffreddare bene e poi trasferite lo stampo nel ripiano più alto del frigorifero. Intanto spremete il mezzo pompelmo e la mezza arancia che avete a disposizione. Mescolate i due succhi e filtrateli per eliminare semi e altre impurità. Versate quanto ottenuto in un tegamino e mettetelo sul fuoco.

Continua la lettura
55

Stemperate la fecola in poca acqua e versatela direttamente nel pentolino assieme al succo di agrumi. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi e fatelo addensare bene. Appena avrà assunto una consistenza abbastanza corposa, spegnete la fiamma. Riprendete lo stampo del budino dal frigorifero e sformatelo delicatamente sopra un vassoio da portata. Servite in tavola questo goloso dessert accompagnandolo con coppe individuali contenenti la crema tiepida di agrumi. Il contrasto fra il sapore dolce del latte di mandorla e quello più aspro degli agrumi e il piacevole accostamento caldo e freddo, renderà il vostro goloso dessert particolarmente gradito anche dai palati più raffinati e meno inclini ad accontentarsi di sapori banali o scontati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

10 dolci vegan veloci da fare

Consigli di Cucina

5 idee per una colazione vegan

Dolci

Crema pasticcera vegan senza glutine

Dolci

Come preparare il budino al caramello

Dolci

Ricetta: budino di fragole e crema

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare il budino al cioccolato con nocciole tostate

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il latte di soia